Pallacanestro

L’Alma Patti firma il colpo in Sardegna. Selargius scompare alla distanza (56-91)

L’Alma Patti espugna Selargius con una partita magistralmente gestita da coach Mara Buzzanca e batte la Techfind San Salvatore con il punteggio di 56-91. La terza affermazione stagionale è anche la più netta per le siciliane, mentre le sarde incassano il secondo ko dopo cinque vittorie.

Virginia Galbiati ancora una volta grande protagonista

Inizio di carattere per Patti che realizza per prima e poi stacca Selargius con un parziale di 3-11 firmato Galbiati, Manfrè e Cupido. Le giallonere rispondono con El Habbab e Manzotti, Granzotto rimette la partita in parità ma Galbiati si scatena e l’Alma Patti chiude la frazione sul 24-28.

Equilibrato l’avvio di secondo quarto: vanno a segno Ceccarelli, Kramer e Pinna. Rispondono Galbiati e Cupido per il 29-36. Selargius si spegne e ne approfittano capitan Kramer e Coppolino con la tripla del +10 Alma. La play mette un’altra tripla a fine quarto che rende “innocuo” il parziale realizzato dalle padrone di casa (4-0) per il 37-48 che manda le squadre al riposo.

Patti mette la gara al sicuro nella terza frazione. El Habbab prova a tenere San Salvatore in partita, ma le ospiti raggiungono il +17 grazie ai canestri di Verona e Galbiati (46-63). Le sarde di coach Fioretto non segnano e sono costrette a recuperare un parziale di ben 21 punti nei dieci minuti finali. Nell’ultimo quarto la Techfind apre con El Habbab e Granzotto ai liberi, ma Patti risponde con Verona, Cupido e Manfrè.

Il tecnico della formazione sarda Roberto Fioretto

Verona realizza il +27 (52-79), Manfrè e Galbiati mettono il sigillo sulla gara portando lo scarto finale sul +35. Selargius realizza nell’ultimo quarto soltanto 8 punti, contro i 20 delle ospiti, che salgono a quota sei in classifica, al settimo posto, in attesa delle altre gare. Le siciliane realizzano per la prima volta oltre 90 punti in una partita e colgono un successo chiave in ottica salvezza.

Techfind San Salvatore Selargius- Alma Patti 56-91
Parziali: 24-28, 13-20, 11-21.
Selargius: Melis ne, Simioni ne, Mura 2, Pandori 2, Pinna 3, Granzotto 11, Mazzotti 7, Loddo ne, Cutrupi, Demetrio Blecic, El Habbab 16. All.: Fioretto.
Patti: Coppolino 6, Stoichkova 2, Galbiati 31, Merrina, Cupido 9, Sciammetta, Diouf, Verona 20, Kramer 9, Boccalato, Manfrè 14. All.: Buzzanca.
Arbitri: De Rico Mattia e Secchieri Diego di Venezia.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface
Tags: Alma Patti

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

9 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

11 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

12 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

13 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

14 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

15 ore ago