Il Castanea Basket Messina ha inserito l’ultimo tassello del nuovo roster, occupando l’unico slot straniero senior. La scelta del team gialloviola è ricaduta su Sebastian Ferenc, giocatore polacco classe 1995, che sarà la nuova ala grande dei gialloviola. Giocatore spettacolare, che all’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di pivot, grazie ai suoi 207 cm e alla sua verticalità. Ferenc completa il nuovo roster che si appresta ad affrontare la sua prima avventura in serie B interregionale.
Inizia la sua carriera “senior” nel 2013/14 in Inghilterra (BBL) con Surrey Scorchers, dove gioca 12.4 minuti a partita (2.2 punti). Nella stagione 2015/16 va negli Usa, allo Sheridan College (producendo da freshman 6.4 punti e 4.5 rimbalzi a partita), dove rimane anche nella stagione successiva (7 punti e 3.1 rimbalzi di media). Nel 2017/18 fa il suo esordio in Ncaa (Div. II) con Missouri S&T (Rolla), dove mantiene una media di 12.8 punti a partita.
Torna poi in Polonia e, nell’ultima stagione, gioca in terza divisione con Mkk Boruta Zgierz, tenendo una media di 14 punti ad allacciata di scarpe, dopo aver vinto, da assoluto protagonista sempre con lo stesso team, il campionato precedente di quarta divisione. Adesso lo sbarco in gialloviola: “Sono davvero entusiasta di fare parte di questa nuova avventura con una squadra giovane nella città di Messina. Sono ottimista in vista della prossima stagione e non vedo l’ora di giocare insieme ai miei compagni di squadra, sperando di conquistare qualche altro trofeo”. Il Castanea Basket ha dato il benvenuto a Sebastian e gli ha augurato buon lavoro.