Il PalaRescifina ospita il big-match del quinto turno di andata di regular season del campionato femminile di pallavolo di serie A2. Sul taraflex domenica 3 novembre alle ore 17 attesa la sfida tra Akademia Sant’Anna Messina e Cbf Balducci Hr Macerata. Le ragazze di Fabio Bonafede sono reduci dallo splendido successo di Santa Croce sull’Arno con la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa (1-3).
In classifica occupano la seconda posizione con 11 punti alle spalle della capolista San Giovanni in Marignano a quota 12. Scivolone interno invece per le marchigiane di coach Lionetti che, dopo avere vinto le prime tre gare proprio come le romagnole, la scorsa settimana hanno ceduto l’intera posta in palio proprio alla formazione guidata da Massimo Bellano. Macerata ora è al terzo posto in classifica con 9 punti, in compagnia della Valsabbina Millenium Brescia, già caduta a Messina.
Si prospettano dunque un confronto agonistico di alto livello e intense emozioni per coloro che saranno presenti sugli spalti. La società messinese, per l’occasione, ha fissato prezzi speciali per assistere al match: 8 euro in Tribuna, 5 euro in Curva. Le avversarie della Cbf Balducci Hr Macerata, considerata la partenza di coach Bertini verso Bergamo con il ruolo di ds, hanno riposto la propria fiducia in Valerio Lionetti, un passato con i colori dell’Imoco Conegliano in A1, come secondo di Daniele Santarelli. Torna in Sicilia dopo l’esperienza in B1 ad Agrigento della stagione 2013-2014.
Confermato il blocco di atlete che, nella scorsa stagione, ha portato Macerata nelle semifinali dei play-off promozione con la Futura Giovani Busto Arsizio: la palleggiatrice Asia Bonelli, i liberi Giulia Bresciani e Aurora Morandini, le centrali Alessia Mazzon e Federica Busolini e la schiacciatrice Alessia Fiesoli, alla quarta stagione con la casacca delle arancio-nere.
Per rinforzare l’organico ingaggiate la palleggiatrice Federica Braida dalle Black Angels Perugia Volley (lo scorso anno in A2); l’opposto Clara Decortes dalla Bam Mondovì, top spiker della scorsa stagione di A2; e le centrali Sara Caruso dall’Unione Volley Montecchio Maggiore (A2), siciliana di Caltanissetta, e Lea Andrea Orlandi dall’Imoco Volley San Donà (B1).
Tra i volti nuovi le schiacciatrici Daniela Bulaich dall’Albese Volley Como (A2), Camilla Sanguigni dall’Arzano Volley (B1) e l’ex Valeria Battista, che lo scorso anno lasciò il segno a Messina, trascinando l’Akademia alle semifinali play-off promozione.
Attualmente migliore realizzatrice stagionale di Macerata è l’opposto Clara Decortes con 54 punti (45 in attacco con una percentuale del 33,8), seguita dalle centrali Alessia Mazzon a quota 43 (32 in attacco con il 51,6 %, 8 muri e 3 ace) e Sara Caruso a 42 (26 in attacco con il 61,9 %, 13 muri e 3 ace).