17 C
Messina

L’Akademia Sant’Anna vince all’esordio con Imola (3-1). 21 punti per Diop

Successo all’esordio per l’Akademia Sant’Anna che, di fronte al pubblico del PalaRescifina, regola in quattro set la neopromossa Csi Clai Imola (3-1). Primo set complicato per le messinesi che, sotto 21-23, riescono a recuperare, trascinare ai vantaggi le avversarie e portare a casa il primo parziale (28-26). Nel secondo parziale, peloritane decisamente più in palla e meno nervose; romagnole sempre distanti e chiusura con sei lunghezze di vantaggio (25-19). Nel terzo set viene fuori Imola, Messina soffre forse lo sforzo compiuto nel primo parziale, con le romagnole che si prendono la soddisfazione di conquistare il primo set della storia di Imola in serie A2. Nell’ultimo parziale emergono forza e qualità delle ragazze di coach Bonafede. Imola mai davvero nel set e siciliane avanti con ampio distacco. Il parziale basso rispecchia anche una gara preparata nei minimi dettagli dallo staff tecnico messinese, consentendo una chiusura più agevole e la meritata conquista dei primi tre punti in classifica (25-15).

Akademia Messina
Carraro e Modestino a muro (foto Filippo Mazzullo)

Nello starting six, per Messina coach Bonafede schiera Carraro in regia, suo opposto Diop, centrali Modestino e Olivotto, posto 4 Mason e Rollins, libero Caforio. Per Imola, coach Caliendo manda in campo Pinarello in regia, suo opposto Stival, centrali Bacchilega e Migliorini, posto 4 Mescoli e Pomili, libero Mastrilli. Partenza sprint di Messina con Olivotto: tre dei primi quattro punti li mette a segno la giocatrice trentina passando due volte a muro e esibendo un monster block a regola d’arte (4-1). Accorcia Imola ma prova a scappare nuovamente la formazione di casa con Mason (8-5). Diop allunga a +4 (10-6). Imola non molla e riduce le distanze ad una sola lunghezza (10-9). Rollins ritrova il doppio vantaggio (12-10), Diop coglie la linea di fondo campo ma poi si fa murare (13-12). Modestino trasforma una palla slash (15-12). Imola c’è, raggiunge le SuperGirls (17-17) e si crea il primo doppio vantaggio (18-20). Coach Bonafede butta dentro la Rossetto al posto della Rollins. La schiacciatrice patavina trova un touch out, Mason spara lungo (19-21). Imola si complica la vita in una situazione difensiva; poi ci pensa Messina ridare ossigeno alle ospiti sbagliando al servizio (20-22). Sul ventitreesimo punto di Imola, coach Bonafede ferma il gioco. Olivotto scalda la difesa ospite in primo tempo (21-23). Il muro out di Diop porta Imola ad un punto dal set (21-24). Le romagnole falliscono dai nove metri, poi Rossetto ne fa due di fila e trascina Messina ai vantaggi (24-24). Si procede punto su punto (25-25), passa Olivotto in primo tempo (27-26), Pomili spara lungo e Messina si porta a casa il primo parziale con grande sofferenza (28-26).

Akademia Messina
Olivotto supera il muro (foto Filippo Mazzullo)

Nel secondo parziale, coach Bonafede lascia Rossetto in campo al posto di Rollins, tutto confermato per coach Caliendo. Messina più attenta e subito avanti (3-0). Modestino trova il massimo vantaggio con un muro che costringe coach Caliendo a chiamare il time-out (7-2). Imola spegne la luce e Messina fugge avanti (14-9). Le ospiti provano a rimanere nel set, ma a muro Diop prima e Modestino poi, allungano ancora (17-12). Doppio errore al servizio di Mescoli e Diop, Stival fallisce dalla seconda linea (19-14). Pinarello sbaglia dai nove metri, Diop si fa bloccare a muro da Migliorini (20-17). Bonafede manda sul taraflex nuovamente Rollins, questa volta al posto di Mason. Diop cala un muro (24-18), Stival accorcia di una spanna, poi chiude in appoggio lungo Rossetto (25-19).

Nel terzo set, coach Bonafede conferma Rollins al posto di Mason, il tecnico di Imola mette dentro Ravazzolo su Migliorini. Imola tiene il colpo, riesce a contenere le siciliane (7-7) e mette il muso avanti (9-10). Diop si riprende la parità (10-10), Imola si tiene agganciata, Messina passa in fast con Modestino (12-12). Ancora equilibrio in campo fino al break di Imola da seconda linea; coach Bonafede interrompe il gioco (14-16). Non è momento favorevole alle padrone di casa: Stival e Pomili firmano il +4 e coach Bonafede inserisce Mason al posto della Rollins (14-18). Il doppio errore di Diop e Mason lancia Imola; a poco serve la reazione di Messina con Rossetto, Olivotto e Diop che illudono si possa rimontare come già come nel primo set (19-22). Gli ultimi passaggi li capitalizzano le ospiti con Stival e la mancata precisione delle padrone di casa al servizio e in attacco (21-25).

Akademia Messina
Un pallone vola via in out (foto Filippo Mazzullo)

Nel quarto set, Messina si spiana la strada verso il successo già in apertura: ci pensano Mason, Olivotto, Diop e gli errori delle ospiti (8-3). Il distacco diventa incolmabile già a metà del set quando si scatena Rossetto che mette a segno cinque punti nel breve volgere (16-9). Il finale è standing ovation per le SuperGirls con Olivotto – sua la chiusura del match – e Diop ha incastonare il primo successo stagionale (25-15). MVP del match il vicecapitano Rossella Olivotto, top spiker e blocker dell’incontro Bintu Diop, con 21 punti con 3 muri vincenti.

Akademia Sant’Anna – Csi Clai Imola 3-1
Parziali set: 28-26, 25-19, 21-25, 25-15. Durata set: 36’, 29’, 29’, 24’.
Akademia Sant’Anna: Norgini (L) n.e., Olivotto 13, Carraro 1, Modestino 14, Rollins 8, Rossetto 13, Mason 5, Trevisiol n.e., Caforio (L) 0, Babatunde n.e., Guzin n.e., Diop 21. All. F. Bonafede, Ass. F. Ferrara.
Csi Clai Imola: Pomili 9, Rizzieri 0, Bacchilega 4, Pinarello 2, Mescoli 14, Ravazzolo 4, Arcangeli n.e., Migliorini 4, Mastrilli (L) 0, Gambini (L) 0, Visentin 0, Bulovic 0, Stival 20. All. N.Caliendo, Ass. D.Speek Odelvys.
Arbitri: Danilo De Sensi e Palumbo Christian. Videocheck: Claudio Spartà.
MVP Gioielleria La Motta: Rossella Olivotto (Akademia Sant’Anna).
Premio “Top Spiker Akademia” by AU 750 Il Compro Oro: Bintu Diop (Akademia Sant’Anna).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO