11.2 C
Messina

L’Akademia Sant’Anna si gode un altro successo. Adesso doppio turno esterno

Torna al successo l’Akademia Sant’Anna. Nel sesto turno del ritorno di regular season le ragazze di coach Bonafede si impongono in quattro set su Mondovì (3-1: 23-25, 25-14, 25-21, 25-15). Gara impegnativa e mai scontata nel gioco. Vincono in rimonta le messinesi. Sotto nel primo parziale (23-25), si impongono facile nel secondo (25-14), chiudendo in proprio favore il terzo (25-21) e portandosi a casa la gara con un finale a senso unico (25-15). In virtù del successo sulle piemontesi, le siciliane si confermano al secondo posto in classifica con 36 punti, sempre a quattro lunghezze dalla capolista San Giovanni. Adesso doppio turno lontano dal PalaRescifina per Messina. Domenica 19 gennaio, con inizio alle ore 17, l’impegno del “PalaAlBione” con Picco Lecco e, sei giorni più tardi, sabato 25 gennaio alle ore 16, sfida al “PalaRadi” di Cremona contro Casalmaggiore.

Akademia Messina
L’Akademia Sant’Anna schierata prima del via (foto Nino Famà)

Nel primo set Diop e Olivotto firmano il primo vantaggio Akademia (2-1). Rossetto passa da posto 4, Modestino al centro. È la stessa centrale irpina a fallire poco dopo la fast e a farsi murare da Catania la successiva: vantaggio Mondovì (4-5). Schimt replica, sempre a muro (4-6), Diop e Rossetto riprendono subito le piemontesi (6-6). Rossetto fallisce dai nove metri; è Mason a rimediare in attacco da posto 4 subito dopo (7-7). Tresoldi, Olivotto, Bosso e Diop trascinano il set (9-9). Break di Messina con un doppio attacco vincente di Rossetto (11-9). Rossetto, a conclusione di un intenso scambio, e Diop a muro, regalano il +4 a Messina (14-10). È vincente l’attacco di Viscioni, non quello di Diop che tira largo (14-12). Sul muro di Rossetto, coach Basso chiama nuovamente time-out (15-12). Mondovì sfrutta alcuni errori ed è nuovamente parità (15-15). Ospiti avanti con Bosso, le riprende Carraro su secondo tocco di squadra (16-16). Catania in fast, Bosso in diagonale profondo zona 5; doppio vantaggio delle Pumine (16-18). Modestino efficace in palla sette, ancora Bosso con palla a terra per le ospiti (17-19). Fast di Olivotto, Viscioni spedisce out, appoggio vincente da posto 2 di Vernon; Messina nuovamente avanti (20-19). Due muri consecutivi di Viscioni, costringono coach Bonafede a fermare nuovamente il gioco (20-23). Momento-Viscioni: ai avventa su palla slash e regala quattro palle set alla propria squadra (20-24). Deambrogio rileva Tresoldi. Olivotto accorcia al centro, ace di Mason, muro di Diop; Messina a -1 (23-24). L’errore di Mason al servizio chiude il parziale (23-25).

Akademia Messina
Aurora Rossetto grande protagonista (foto Nino Famà)

Nel secondo set, avvio sprint di Messina: errore al servizio di Schimt, doppio attacco consecutivo al centro di Olivotto e ace di Mason (4-0). Coach Basso ferma il gioco. Ancora un ace della posto 4 veneta che, unitamente al successivo muro di Olivotto, consente di staccare Mondovì di sei lunghezze (6-0). Mason fallisce dai nove metri, Rossetto si riprende il servizio, Viscioni e Diop passano in lungo linea (9-2). Lancini accorcia, Viscioni sbaglia la battuta, Modestino interviene sul pallone fallosamente nel tentativo di arginare un possibile secondo tocco in attacco della regista avversaria, Viscioni sbaglia il suo tentativo offensivo, non Bosso sempre sul pezzo (11-5). Errore di Diop in ricezione, di Catania al servizio (12-6). Viscioni, due volte, e Olivotto firmano i punti successivi (13-8). Bosso tira lunga la battuta, efficace il roll shot di Viscioni da posto due (14-9). Ancora un errore dai nove metri; questa volta è di Tresoldi (15-9). Diop e un murone di Rossetto portano Messina a +8 (17-9). Carraro trova gli ultimi centimetri di campo per mettere a terra una palla slash (18-9). Ace di Diop, Lancini si riprende il servizio (19-10). Cambio di diagonale per Basso; dentro Manig e Berger per Schimt e Viscioni. Fuori anche Bosso per Marengo. Palla sette toccata quanto basta da Modestino; massimo vantaggio Messina (20-10). Mondovì rosicchia un punto sull’errore al servizio di Rossetto, poi Diop trova un touch out (21-11). Diagonale strettissimo ma troppo largo sempre di Diop che si rifà subito dopo con una gran palla in lungo linea (22-12). Il -2 dal set è di Mason su palla slash (23-12). Tresoldi trova il pertugio giusto al centro, gran botta di Marengo da posto 4, ma la mini serie positiva ospite si interrompe su una situazione di confusione delle Pumine. Mason chiude con un ace il set (25-13).

Akademia Messina
Caforio tra le big di Messina (foto Nino Famà)

Nel terzo set, il primo punto arriva su un diagonale stretto di Viscioni (0-1). Olivotto appoggia una palle sette zona 3, poi mura un attacco ospite; Messina avanti (2-1). “Pipe” vincente di Mason, muro di Rossetto sul tentativo avversario da posto 2 (4-1). Mason sbaglia la battuta, Rossetto l’attacco (4-3). E’ la stessa Rossetto ad allungare prima del muro di Lancini e il successivo errore di Viscioni al servizio (6-4). Carraro vincente, Diop fallisce dai nove metri, Catania passa la centro, Lancini tira sulla rete il servizio (8-6). Mason trova le mani del muro la cui respinta termina però out (9-6), Bosso accorcia, ace ospite, poi ottima chiusura di Modestino su palla slash, Olivotto non riesce a far passare la palla dopo un muro di contenimento spedendola sulla rete (10-10). Sull’ulteriore errore delle padrone di casa (10-11), coach Bonafede ferma il gioco. Rossetto vincente in pipe, ma Mondovì passa nuovamente con Bosso e Tresoldi (11-13). Mason accorcia in lungo linea (12-13), parità di Rossetto che anticipa muro e tentativo difensivo; parità ripristinata (13-13). Break di Rossetto che firma il doppio vantaggio delle siciliane prima a muro e poi in attacco (15-13). Coach Basso chiama time-out. Al rientro, roll shot di Lancini, poi sale in cattedra Diop; l’opposto di Messina passa due volte di fila (17-14). Bosso riesce a non far scappare le siciliane; coach Bonafede manda dentro Babatunde per Modestino. Errore di Diop, poi è lei stessa a riprendersi il cambio palla (18-16). Rossetto chiude sul taraflex ospite una palla slash, Diop sbaglia la battuta, Babatunde chiude bene una fast (20-17). Mason non arriva a pizzicare la palla sulla deviazione del muro messinese, ma Diop, a seguire, scarica tutta la sua potenza da zona 2; Messina sempre a +3 (21-18). Tresoldi rimette Mondovì a -1 dalle avversarie con due attacchi in successione (21-20). Olivotto sugli scudi: vincente in palla sette e poi efficace in chiusura (23-20). Viscioni risponde ancora una volta presente, come Mason poco dopo, chiudendo il parziale prima da posto 2, poi con un ace (25-21).

Akademia Messina
Una schiacciata di Rossetto (foto Nino Famà)

Nel quarto set, aprono Mason in attacco e due volte Olivotto (3-0). Primo punto ospite di Viscioni in diagonale da posto 4 (3-1). Rossetto si prende nuovamente il +3, cogliendo il mani out avversario (4-1). Lancini accorcia, Diop deve provarci due volte prima di siglare il quinto punto nel set per Messina; al secondo tentativo, viene fuori una bordata pazzesca (5-2). Invasione di Rossetto, poi la stessa posto 4 patavina e Diop allungano ancora (7-3). Mondovì non molla e passa con Catania che si fa murare la successiva fast da Mason, prima di tirare, sempre in lungo linea, un colpo ingiocabile (8-5). Mason affonda da posto 4, Viscioni da seconda linea in palla gamma (9-6). Gran palla di Mason poco dopo; staccata da rete, tira un lungo linea chirurgico (10-6). Bosso, Diop e ancora Bosso muovono il punteggio (11-8). L’attacco di Rossetto, verificato al video-check, è out, ma Babatunde al centro e tre volte Diop dai nove metri, spingono Messina a +6 (15-9). Coach Basso ferma il gioco. Si interrompe sulla rete la serie vincente di Diop al servizio, Lancini prova a dare speranze a Mondovì, ma Viscioni sbaglia la battuta successiva (16-11). Di Mason, Lancini, Diop e Bosso, quest’ultima a segno due volte, i punti successivi (18-14). E’ la stessa Bosso a fallire in attacco la possibilità, per Mondovì, di avvicinarsi ancora, cercando, ma non trovando, prima le mani del muro, poi gli ultimi centimetri di campo (19-14). Sbagliano anche Tresoldi e Diop; Mason e l’errore di Viscioni avvicinano Messina al successo (23-15). Sono un muro di Diop e il ventiseiesimo attacco di Rossetto, a chiudere parziale e match (25-15). MVP e Top Blocker dell’incontro, Aurora Rossetto con 20 punti (14 in attacco con una percentuale del 53 % e 6 muri). Top Spiker Bintu Diop, con 21 punti; Top Acer Chiara Mason con 5 servizi vincenti, Top Receiver Giorgia Caforio con una percentuale dell’82 % di ricezioni positive su 17.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO