23.2 C
Messina

L’Akademia Sant’Anna si aggiudica il “Trofeo Centro Commerciale Maregrosso”

Nell’ultimo weekend di attesa, in vista dell’inizio del campionato previsto il prossimo 6 ottobre (con inizio alle ore 16, attesa la neo-promossa Csi Clai Imola), l’Akademia Sant’Anna ha superato al “PalaRescifina” la Pallavolo Crotone e si è aggiudicata il “Trofeo Centro commerciale Maregrosso”.

Akademia Sant'Anna
L’Akademia Sant’Anna in posa con il Trofeo

Nel programma originario era inserita anche Marsala Volley che, a causa della mancata presentazione della documentazione prevista dai regolamenti federali, è stata esclusa dalla manifestazione. Ad animare il pre-gara dell’unico match ufficiale consentito due allenamenti congiunti fuori torneo. Nel test match tra Pallavolo Crotone e Marsala Volley successo delle siciliane per 2-0 (25-19, 25-18).

Nell’altra amichevole in campo Akademia e Marsala. Nello starting six messinesi con Carraro in regia, suo opposto Diop, centrali Modestino e Babatunde, posto 4 Rossetto e Mason, libero Norgini. Da segnalare la presenza tra le file calabresi della palleggiatrice messinese Emma Sturniolo e del libero Marcella Maggipinto, sorella di Marianna, ex dell’Akademia.

Akademia Sant'Anna
Il saluto tra gli arbitri e i capitani

Inizio difficile per l’Akademia. Marsala avanti nel parziale e messinesi costrette ad inseguire. Finale ad alta intensità: ospiti con un vantaggio di quattro lunghezze da amministrare (19-23) fino al break nel turno al servizio di Mason che costringe coach D’Amico a chiamare time-out. I trenta secondi di pausa, in realtà, servono a caricare ancor più le ragazze di coach Bonafede che, prima recuperano lo svantaggio, per poi chiudere con un primo tempo di Babatunde (25-23).

Nel secondo set, per Messina dentro Guzin al posto di Modestino, per Marsala Caserta su Zingoni. Messina avanti (4-2) e coach D’Amico ferma subito il gioco. Il muro funziona su entrambi i fronti, Babatunde passa in fast, Diop con un ace e padrone di casa a +5 (8-3). Stavolta è Marsala ad essere in difficoltà: Messina avanza e le ospiti non riescono a tenere il passo. Sul +7 delle ragazze di Bonafede, coach D’amico si gioca il secondo time-out (14-7). Ancora una volta, interruzione che si rivela utile; Marsala ci prova e si porta a -4. Anche coach Bonafede ferma il gioco (16-12). Finale tutto messinese e chiusura firmata da Rossetto in pipe e Diop da posto 4 (25-18).

Akademia Messina
L’Akademia si carica sotto rete (foto Nino Famà)

Nel terzo set, tra le file di Messina, conferma per Guzin, mentre Rollins rileva Mason; Caforio rimpiazza Norgini. Per Marsala Bondavalli al posto di Pozzoni. Marsala inizia con un break di vantaggio e coach Bonafede ferma il gioco (2-4). Messina recupera, Marsala tiene il colpo e sul sorpasso bianco-blu, il tecnico messinese si affida al secondo time-out consentito (10-11). Si procede punto a punto, con un leggero vantaggio ospite (17-18). Break Marsala (20-22) cui risponde un muro di Babatunde. Rollins trova la parità bucando le mani avversarie (22-22). Nuovo sorpasso ma è ancora Rollins a rimettere tutto in equilibrio (23-23). Due errori di Messina consegnano il set a Marsala (23-25).

Poi l’incontro ufficiale per l’assegnazione del trofeo. Nello starting six, Akademia in campo con Carraro in regia, Diop opposto, Babatunde e Modestino al centro, Mason e Rossetto posto 4, libero Norgini. Nel primo parziale l’Akademia prende subito le distanze, macinando gioco e punti. Gap considerevole quello tra le due squadre che cresce fino al massimo vantaggio concretizzatosi con un distacco di dodici lunghezze (22-11). Chiusura di set che arriva su un touch-out conquistato da Diop (25-13).

Akademia Messina
Chiara Mason tra i principali rinforzi estivi di Messina (foto Alessio Marchi)

Nel secondo parziale, Rollins dentro per Rossetto, Caforio al posto di Norgini. Pallavolo Crotone con Sudano al posto di Esposito. Inizio equilibrato (3-3), poi break delle calabresi nel turno al servizio di Sturniolo (3-5). Messina si desta, si prende la parità, prima di staccare ampiamente Crotone (20-12) e chiudere il parziale (25-17).

Nel terzo set, Guzin in campo al posto di Babatunde, conferma per Rollins e Caforio. Avvio punto a punto (4-4), poi Messina avanza (9-5). Sul 12-7 coach Bonafede cambia Carraro con Trevisiol e Diop con Rossetto. Messina non lascia più nulla sul taraflex del “PalaRescifina” e allunga a +10 (20-10). Gli ultimi palloni vincenti portano la firma di Rossetto e Guzin (25-14).

Akademia Sant’Anna: Norgini (L) 0, Olivotto n.e., Carraro 2, Modestino 11, Rollins 10, Rossetto 2, Mason 14, Trevisiol 0, Caforio (L) 0, Babatunde 8, Guzin 1, Diop 11. 1° allenatore F. Bonafede, 2° allenatore F. Ferrara.
Pallavolo Crotone: Colò, Tornasello, Sturniolo, Kus, Maggipinto (L), Bosi, Angeloni, Pasquini, Morciano, Sudano, Barbaro, Cesario (L), Esposito. 1° allenatore P. Asteriti, 2° allenatore A. Argirò.
Arbitri: Erika Burrascano ed Eleonora Morabito.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO