15.1 C
Messina

L’Akademia Sant’Anna inizia un tour de force. Ad Imola con la vetta nel mirino

Archiviata la sconfitta (la prima dopo otto vittorie consecutive) contro San Giovanni in Marignano, l’Akademia Sant’Anna è pronta ad aprire il girone di ritorno, ancora in Romagna. Domenica 8 dicembre – nell’inedito orario di inizio delle 15.30 – le ragazze di coach Fabio Bonafede torneranno protagoniste sul taraflex contro la Csi Clai Imola. L’impegno del “PalaRuggi” sarà il primo di sei match ravvicinati che le messinesi disputeranno tra l’8 e il 22 dicembre.

Akademia Messina
L’Akademia Sant’Anna durante un time out (foto Nino Famà)

Dopo il rientro in Sicilia, infatti, Akademia nuovamente in campo mercoledì 11 – ore 20.30 -, questa volta al PalaRescifina di Messina, nell’anticipo della quarta giornata di ritorno contro la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa (originariamente si sarebbe dovuto giocare nel giorno di Santo Stefano). Quattro giorni appena e siciliane ancora davanti al proprio pubblico, nel confronto della seconda giornata di domenica 15 dicembre – ore 15 – con la C.B.L. Costa Volpino.

Mercoledì 18 dicembre – ore 20.30 – sarà, poi, la volta della gara unica dei quarti di Coppa Italia contro la Trasporti Bressan Offanengo, terzo confronto in sette giorni nell’impianto messinese, nella competizione riservata alle migliori otto formazioni di tutta la A2. Infine ultimo match dell’anno sul taraflex del “PalaGeorge” di Montichiari domenica 22 dicembre – ore 16 – con la Valsabbina Millenium Brescia.

Akademia Messina
La ricezione di Chiara Mason (foto Filippo Rubin)

Il tour de force si apre contro le neopromosse bianco-blù. In palio punti fondamentali anche perché San Giovanni potrebbe scivolare in trasferta con Costa Volpino, che ha sottratto un punto a Messina e ben tre a Macerata. Migliori realizzatrici stagionali delle prossime avversarie sono l’opposto Sara Stival con 113 punti (102 in attacco con il 29,6%, 5 muri e 6 ace), la centrale Eva Ravazzolo con 93 punti (61 in attacco con una percentuale del 50,4, 26 muri, 6 ace) e la schiacciatrice Katarina Bulovic con 75 punti (62 in attacco con il 26,5%, 10 muri, 3 ace).

Nelle speciali classifiche di categoria primo posto tra le top spikers per la messinese Bintu Diop con 191 punti, nono posto tra le Top Blockers per l’imolese Eva Ravazzolo con 26 muri, 18° per la peloritana Rossella Olivotto con 21. Terzo posto tra le Top Acers per Bintu Diop con 16 servizi vincenti. Settima posizione fra le Top Receivers per Giorgia Caforio dell’Akademia con il 45,14% di perfette, 16° per l’emiliana Valentina Pomili con il 36,84%.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO