L’Akademia Sant’Anna ha presentato i nuovi tecnici a cui è stata affidata la crescita del vivaio. Antonio Capillo è nella pallavolo dal 2004, quando era il secondo di Andrea Caristi nella Futura Unrra Messina e primo allenatore della seconda divisione/f, under 14 e 16. Con la Futura vince un campionato under 13 e ottiene una promozione in prima divisione/f. Nella stagione 2009/10 passa al Mondo Giovane, conducendo la neonata formazione femminile sino alla serie D.
L’anno successivo si trasferisce alla PGS Savio Messina per guidare under 16, 18 e prima divisione/f. Da secondo di Monica Klinec in serie C, sfiora la promozione nella categoria nazionale, perdendo la finale. Con lo scioglimento della società viene assorbito, come secondo di Flavio Ferrara in serie C/f, dal costituendo Team Volley Messina. Dal 2017 al 2021 si occupa dell’organizzazione del settore giovanile al Mondo Volley, mentre dal 2021 al 2024 torna al Mondo Giovane.
Alessandro Brigandì, allenatore di 3° grado – 3° livello giovanile e smart coach, inizia la sua carriera da tecnico nel ‘93/’94 prima come vice della formazione di 1a divisione/f e, a seguire, della squadra di serie C2/f dell’Unrra Casas Messina. Nell’annata ‘96/’97, sempre da secondo, conquista la promozione in serie B1/f con la prima squadra, mentre, da primo, trascina al titolo provinciale e interprovinciale l’under 15/f e a quello provinciale l’under 17/f. Ricopre l’incarico di selezionatore della provincia di Messina per il Trofeo dei Territori e della regione Sicilia per il torneo nazionale Endas.
Nel campionato successivo è secondo allenatore della Futura Messina in serie A2/f. Poi si trasferisce in Friuli dove, nei primi anni duemila, allena la squadra locale della Pav Udine in seconda e prima divisione/f. Nel 2007/2008 vince il campionato di serie D/f con la Volley Fontanelle Treviso e, l’anno seguente, siede sulla panchina della Porcia Pordenone in B2/f. Nel 2012/2013 allena il Latisana Udine in C/f, poi vive una breve esperienza nel Team Up di seconda divisione/f. Rientrato a Messina nel 2018, la Tremonti Messana lo mette alla guida della formazione che milita in serie C/f. Le ultime esperienze con Mondo Giovane, da primo allenatore in prima divisione/f, e Team Volley, sempre da primo in seconda divisione/f.
Marina Carini, allenatrice di 1° grado – 2° livello giovanile, è capo del personale presso uno studio radiologico. Dopo un passato da atleta (dal 1985 al 2004), anche in serie C, ha intrapreso il percorso di allenatrice con il Mondo Giovane (2012-2015) nel minivolley, under 13, 14 e 16. È stata anche secondo della prima divisione/f e segnapunti ufficiale della serie C maschile. Allenatrice del minivolley e dell’under 13/f al PGS Savio Messina (2016-17), ha seguito successivamente il minivolley nel Team Volley Messina (2017-18), prima di tornare al Mondo Giovane sempre nel minivolley, under 13/f e come segnapunti ufficiale delle squadre giovanili femminili (2021-24).
Susanna Sorrenti gioca a pallavolo dall’età di sei anni. Iscritta alla facoltà di Scienze Motorie presso l’Università di Messina, è segnapunti e arbitro associato. Ha conseguito qualche mese fa la qualifica di allenatrice di 1° grado – 2° livello giovanile ed è scout della Lega Volley Femminile di serie A per la prima squadra dell’Akademia. Dopo aver affiancato coach Flavio Ferrara nel minivolley della Ssd UniMe Akademia due stagioni fa, dallo scorso anno fa parte del settore giovanile del club come allenatrice.
L’argentino Joaquin Mago, laureato in educazione fisica presso l’Instituto La Santìsima Trinidad e l’Universidad Nacional de Villa Marìa in patria, è preparatore atletico con oltre cinque anni di esperienza nello sviluppo di programmi di allenamento per sportivi, sia a livello individuale che di squadra. Personal trainer, preparatore per tennisti professionisti e di rugby, ha svolto il ruolo di allenatore giovanile nella pallavolo sudamericana. Nella prossima stagione sarà anche atleta della Jonica Santa Teresa in serie C.
Giovanna Morgante ha iniziato il suo percorso formativo presso il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate con potenziamento sportivo, dove ha potuto coniugare l’amore per lo studio con quello per l’attività fisica. Ha conseguito una laurea triennale in Scienze Motorie, Sport e Salute, che le ha fornito solide basi sia teoriche che pratiche. Per completare il ciclo universitario, entro la fine dell’anno, conseguirà la laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata. Gioca a pallavolo da quattordici anni e rappresenta una parte fondamentale della sua vita. Ha conseguito il brevetto di Smart Coach con l’obiettivo di trasmettere ai più piccoli la passione che la accompagna da anni.