Non soltanto un profondo restyling del parco atlete ma anche ritocchi importanti allo staff. È questo il leitmotiv estivo dell’Akademia Sant’Anna, che ha ufficializzato l’accordo con Emanuele Mori in qualità di allenatore in seconda di Nino Gagliardi. Romano, classe 1970, Mori rappresenta una figura di assoluto spessore, che aggiunge esperienza e qualità allo staff tecnico, grazie a una carriera lunga e di indiscutibile spessore iniziata allenando la società della periferia romana dove giocava per poi proseguire in palcoscenici più blasonati.
La prima esperienza importante arriva con il supporto tecnico all’interno del Club Italia, quando la sede di preparazione della Nazionale si trovava ancora al Centro di Preparazione Olimpica romano di Acqua Acetosa. Da lì in poi tanti successi, prima come Direttore Tecnico del San Paolo Ostiense, poi al Volleyfriends di Tor Sapienza, società che ha nel settore giovanile il proprio fiore all’occhiello e con la quale partecipa a diversi campionati di Serie B, raggiungendo anche svariati finali nazionali giovanili. Esperienza successiva alla Fenice Pallavolo e infine, nelle ultime due stagioni “viziate” dalla pandemia, direzione tecnica del settore femminile della NFA Saet.
“Quando mi hanno proposto di intraprendere questo percorso ed entrare a far parte della famiglia dell’Akademia – esordisce Emanuele Mori – non ho esitato un attimo, pronto a tuffarmi in questa esaltante avventura. Ho seguito ed imparato a conoscere il club in questi due anni grazie anche alla mia conoscenza con Nino Gagliardi e poco alla volta mi sono appassionato sempre più alla squadra, riconoscendo il valore delle persone che la compongono e l’ottimo lavoro che stanno svolgendo, dal presidente al direttore sportivo fino a tutto lo staff”.
Entusiasmo, dedizione al lavoro e uno sguardo a traguardi sempre più ambiziosi. “Sono felice di ricongiungermi pallavolisticamente con l’amico Gagliardi: ci conosciamo dai tempi dei corsi allenatori e negli anni ho avuto modo di apprezzarne la carriera ricca di successi e risultati di primissimo livello. Sarà un’opportunità che mi consentirà di crescere ulteriormente e apprendere da lui. Mi metterò a completa disposizione sua e di tutta la squadra e la società. La società sta facendo di tutto per continuare a crescere e le giocatrici importanti dimostrano che si sta lavorando con questo obiettivo – conclude Mori -. Sono tutte ragazze disponibili al duro lavoro e questo paga sempre. Non vediamo quindi l’ora di iniziare a faticare in campo e vedere dove ci porterà”.