Prima trasferta stagionale per l’Akademia Sant’Anna che, domenica 13 ottobre alle ore 16, affronterà al “PalaCbl” di Costa Volpino, in provincia di Bergamo, la formazione locale, al secondo anno consecutivo in A2. Messina, forte del successo all’esordio contro Imola, cerca conferme e ulteriori spunti di crescita nel contesto di un percorso ben definito dall’head coach Fabio Bonafede e dal suo staff.
Le lombarde, dopo la salvezza conquistata nella scorsa stagione, hanno rafforzato l’organico nell’intento di consolidare la permanenza in seconda serie e raccogliere quante più soddisfazioni possibili. Oltre al tecnico della promozione e salvezza, Luciano Cominetti, e al suo secondo, Luca Taboni, confermata soltanto la palleggiatrice Francesca Dell’Orto. Per il resto roster totalmente rinnovato.
Dall’Esperia Cremona (A2) ingaggiate il libero Nicole Gamba e la centrale Sofia Ferrarini, dalla Futura Giovani Busto Arsizio (A2) la schiacciatrice Lana Silva Conceicao, dall’Hr Macerata (A2) la centrale Giada Civitico, dalla Millenium Brescia (A2) la centrale Margherita Brandi, dal Trentino Volley (lo scorso anno in A1) l’opposto Valentina Zago, da Soverato (nella passata annata in A2) la schiacciatrice Simona Buffo.
Da club di B sono arrivate le schiacciatrici Ginevra Camerini e Carolina Fumagalli, la palleggiatrice Gaia Dell’Amico, il libero Sofia Fracassetti e l’opposto Sofia Tosi. Nel primo turno di campionato per le prossime avversarie dell’Akademia una sconfitta per 3-0 (25-18, 25-18, 25-20) sul taraflex del “PalaMarignano” contro San Giovanni. Nell’occasione in evidenza l’opposto Valentina Zago con 19 punti (18 in attacco con il 45% e un ace). Nessuna ex della gara tra squadre che il calendario mette davanti per la prima volta nella storia delle due società.
Questi gli altri incontri in programma nel tabellone del Girone A – seconda giornata di andata: Macerata-Mondovì, Brescia-Lecco, Imola-San Giovanni in M.no, Castelfranco Pisa-Casalmaggiore. La Classifica: Macerata, San Giovanni in M.no, Lecco, Brescia e Messina 3, Imola, Mondovì, Castelfranco Pisa, Costa Volpino, Casalmaggiore 0. Il match di domenica 13 ottobre, diretto dalla coppia arbitrale composta da Rachela Pristerà e Giuseppe Restà, con il supporto al video-check di Andrea Bonzanni, sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv.