10.7 C
Messina

L’Akademia Sant’Anna apre la Pool Promozione in Puglia contro Melendugno

Prende il via la seconda fase stagionale per l’Akademia Sant’Anna. Domenica 16 febbraio – con inizio alle ore 17 – sul taraflex del palasport “San Giuseppe da Copertino” di Lecce, le ragazze di coach Bonafede faranno il loro esordio in Pool Promozione; di fronte la Volley Melendugno.

Akademia Messina
La grinta di Bozdeva (foto Nino Famà)

Archiviata la regular season, le messinesi ripartiranno dalla Puglia per lanciare gli ultimi dieci assalti decisivi, cercando di valorizzare al meglio il bagaglio di punti sin qui accumulato (42) e recuperare il gap di svantaggio nei confronti delle due formazioni che la precedono nella graduatoria: l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano (46), fresca vincitrice della Coppa Italia di A2, e la Futura Volley Busto Arsizio (43).

La formazione che al termine della Pool Promozione occuperà la prima posizione in graduatoria sarà direttamente promossa in serie A1. Quelle che invece si attesteranno dalla seconda alla quinta posizione si giocheranno la seconda poltrona utile per la massima categoria nazionale tra serie di semifinali e finali Play-Off.

Akademia Messina
La gioia di Caforio e Mason (foto Nino Famà)

L’avversario dell’Akademia nel weekend si è qualificato per la più prestigiosa delle due Pool che animeranno gli ultimi mesi della stagione del torneo di A2 soltanto all’ultima giornata, piazzandosi in quinta posizione nel girone B. Nella nuova classifica di partenza delle dieci competitors per la A1 Melendugno è nona con 31 punti, undici in meno delle messinesi.

Quello delle pugliesi è un roster di tutto rispetto in cui figura la palleggiatrice Valeria Caracuta, classe 1987 e due volte campionessa d’Italia. A chiudere la diagonale, l’opposto israeliano Polina Malik, ex Brescia e Macerata. Al centro l’esperta leccese Chiara Riparbelli, in coppia con la 2002 Chiara Biesso. A posto 4 Alice Tanase, recentemente convocata dal tecnico della Nazionale femminile Julio Velasco per uno stage riservato a giovani talenti della serie A2. Al suo fianco l’ex di Akademia Sant’Anna Jessica Joly.

Akademia Messina
Sfida da ex per Jessica Joly (foto Nino Famà)

Ad amministrare ricezione e linea difensiva i liberi Federica Ferrario e Aurora D’Onofrio. Completano l’organico le schiacciatrici Gaia Badalamenti e Ilaria Maruotti, l’opposto Erica Andrich, le palleggiatrici Viola Passaro e Giorgia Prato, la centrale Monica Fioretti. Il tecnico è il lanciatissimo Simone Giunta, classe 1983 con origine siciliane, precisamente di Barcellona Pozzo di Gotto. Ad assisterlo il secondo allenatore Andrea Rotella.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO