13.6 C
Messina

L’Akademia saluta la Coppa Italia, al PalaRescifina vince Offanengo al tie-break

Finisce con una sconfitta al tie-break il cammino dell’Akademia Sant’Anna in Coppa Italia. A proseguire sarà la Trasporti Bressan Offanengo che, all’inizio del nuovo anno solare, si giocherà a Trento l’accesso alla finalissima di Bologna. Gara di quarti di finale complicata, quella del PalaRescifina, per la ragazze di coach Bonafede. Confronto ben interpretato dalle avversarie che riescono ad approfittare della serata non brillante delle messinesi, probabilmente anche segnate dalla fatica della quinta gara affrontata in appena diciotto giorni e reduci dal tie-break, vinto in rimonta, domenica scorsa contro Costa Volpino.

Akademia Messina
Un time-out dell’Akademia Sant’Anna (foto Nino Famà)

Nel primo set, Akademia avanti di quattro lunghezze a metà parziale (12-8), ma incapace di reagire alla rimonta nero-verde (13-16 con un parziale 1-8 per le avversarie) e al successivo distacco scavato dalle avversarie, fino alla chiusura set (17-25). Nel secondo set, dopo una primissima parte di equilibrio, le Supergirls prendono il largo e già a metà parziale accumulano un ampio margine di sicurezza (14-7). La seconda parte è una prova di forza di Akademia che chiude tredici punti avanti (25-12). Terzo set molto combattuto e in cui si procede punto a punto. Offanengo riesce a prendersi un leggero vantaggio (+3) a metà parziale, tenuto con caparbietà sino alla fine (22-25). Quarto set, forse il più combattuto, in cui le siciliane riescono a spuntarla solo in chiusura, grazie ad un momento superlativo della squadra, concretizzato da Rossetto. Tie-break con due storie differenti. Fino al cambio campo, meglio Akademia (8-6); poi, ritorno di Offanengo che recupera lo svantaggio (10-10), si tiene agganciata (13-12) e opera il controsorpasso con le migliori della gara: capitan Martinelli e l’MVP Rodic. Domenica, con inizio alle ore 16, Akademia impegnata al “PalaGeorge” di Montichiari contro la Valsabbina Millenium Brescia, nella gara valida per il dodicesimo turno di regular season: una trasferta delicata in cui sarà vietato sbagliare.

Avanti Messina con Mason: il primo punto con cambio palla lo conquistano le padrone di casa. Doppio vantaggio con un appoggio vincente di Diop. Offanengo recupera terreno con Martinelli e due attacchi in secondo tocco di Bridi (4-4). Break di Rossetto da posto 4 e Modestino in mezzo roll shot su fast (7-5). Il +3 arriva su un errore di Offanengo. Caforio difende su un attacco avversario forte lungo linea; Mason si fa murare (8-6). Nardelli trasforma una palla slash su ricezione negativa di Rossetto (8-7). Offanengo sbaglia il servizio con Bridi, Olivotto blocca a muro un primo tempo di Campagnolo (10-7). Battuta errata di Modestino, ma Olivotto si riprende il servizio con un primo tempo di potenza che sbanca il muro avversario. La centrale trentina si ripete poco dopo su zona 4 (12-8). Martinelli riduce il distacco, murando su Diop e in fase offensiva vincente (12-10). Caneva passa in fast e Offanengo a -1 (12-11). Campagnolo sbaglia il servizio, prima di colpire forte e vincente al centro (13-12). Rodic attacca in lungo linea da zona 4 con una palla piazzata (13-13); coach Bonafede ferma il gioco. Al rientro, avanti Offanengo con Caneva che sfonda il muro di Messina. Il break ospite lo firma Rodic in attacco e a muro (13-16). Rossetto accorcia, Caneva riporta a +3 il vantaggio delle nero-verdi (14-17). Diop scarica forte in diagonale da posto 2, ancora Caneva per le ospiti (15-18). Campagnolo mura il tentativo di rientrare di Messina e coach Bonafede chiama time-out (15-19). Diop risponde ancora una volta presente, ma Offanengo incrementa il margine di vnataggio con Nardelli (16-22). Diop pesta la linea dei tre metri su un attacco da seconda linea. Bonafede mette dentro Norgini, Trevisiol e Guzin, fuori Carraro, Diop e Rossetto. Offanengo non molla; Nardelli chiude il set con un ace (17-25).

Akademia Messina
Un attacco di Chiara Mason (foto Nino Famà)

Nel secondo set, break di Messina con Diop e un muro di Olivotto (2-0). Su una palla slash si avventa la centrale trentina, spedendo sul taraflex avversario; Messina a +3. Martinelli interrompe la serie positiva di casa, ma Diop si riprende il servizio con un lungo linea imperioso (4-1). L’opposto messinese fallisce poco mandando out un diagonale; Martinelli e Rodic accorciano ancora. Risponde presente Rossetto (5-4). Rodic fallisce dai nove metri, Modestino alza il muro, Diop sigla due dei suoi caratteristici ace (9-4). Coach Bolzoni ferma il gioco. Al rientro Mason e Caneva mantengono invariato il distacco, Nardelli e Diop le imitano. Poi, è Mason ad esibirsi in un tocco in appoggio sul muro che spedisce out (12-6). Offanengo perde lucidità: Campagnolo ne è la dimostrazione più evidente, spedendo fuori un pallone tutt’altro che complicato (13-6). Ancora time out ospite. Olivotto e Mason mantengono il distacco (15-8). Break di Mason da posto 4 e Diop che tira zona uno un diagonale imprendibile. Ottimo momento di Mason che, anche da zona due, fa male alle ospiti (18-9). Bolzoni rinforza la seconda linea, togliendo Campagnolo per Tommasini. Martinelli e Caneva ridanno speranze ad Offanengo (18-11). Ci pensavo Rossetto e due volte Modestino, in attacco e a muro, a spegnerle (21-11). Rodic manda sull’antenna un attacco di Diop e argina temporaneamente l’emorragia, ma spedisce lungo il successivo servizio (23-12). Gran palla in pipe di Diop (24-12): la difesa di Offanengo svassoia. La chiude Rossetto in lungo linea (25-12).

Nel terzo set, errore di Olivotto che tira lungo di poco un suo primo tempo, Mason pareggia i conti (1-1). Tre errori di Messina e Offanengo vola a +3 (2-5). Messina non ci sta: Diop tira forte da posto 2; nulla può la seconda linea ospite (3-5). Caneva incrementa il bottino, poi break di Messina con Modestino e un monster block di Carraro. Il pari arriva su errore nero-verde (6-6). A mettere la freccia è Dalila Modestino (7-6). Offanengo reagisce e opera il controsorpasso (8-9). E’ ancora la centrale irpina a riprenderla (9-9). Diop aggira il muro da zona due e tira forte lungo linea (10-9). Break di Olivotto: murone della centrale trentina (11-9). Messina sbaglia la battuta con Modestino, poi è Olivotto che non riesce a contenere l’attacco avversario e la palla schizza out (11-11). Si procede punto su punto (13-13). Break ospite (13-16); Bonafede mette dentro la Norgini per Mason. Errore al servizio di Martinelli, muro di Modestino, ma un’invasione a rete di Messina rimette Offanengo a +3 (14-17). Long rally dopo un salvataggio pazzesco di Caforio; Rossetto tocca, quanto basta, in zona sguarnita. La posto 4 patavina si esalta e piazza il -1 (16-17). Nardelli allunga nuovamente (16-19), Rossetto accorcia, ma Offanengo difende tutto. Un pallone sporco e un errore di Modestino in fast, mandano Offanengo a +4 (17-21). Babatunde rileva Modestino. Bridi spedisce sulla rete dai nove metri, ancora un murone di Carraro, prima dell’errore in battura di Babatunde (19-22). Messina ci prova ancora con Mason e Olivotto (21-23). Bolzoni ferma il gioco. Martinelli tira sulle mani alte del muro di Messina senza che la difesa di casa possa intervenire (21-24). Tocco a rete della prima linea di Offanengo (22-24). A chiuderla è Rodic con un attacco sulle mani di Diop; il pallone finisce out (22-25).

Akademia Messina
Un salvataggio di Giulia Carraro (foto Nino Famà)

Nel quarto set, inizio equilibrato fino al break Messina (5-3) con Mason e un errore in attacco di Martinelli. Caneva passa, Babatunde in fast (6-4). Continua l’ottima prestazione delle due difese. Il pari arriva su attacco di Nardelli e un ace di Bridi. Si procede in perfetta parità; ace di Carraro (9-8) e Bolzoni a ferma il gioco. Break di Mason, su palla spinta di Carraro, e con un murone di Olivotto (11-8). Offanengo si riporta sotto; il -1 è conseguenza di un roll shot in esecuzione perfetta di Martinelli. Diop prima affonda il colpo, poi tocca out su attacco di Rodic (12-11). Rossetto sbaglia in attacco, ace di Olivotto, Carraro alza una super a Rossetto che, senza muro, piazza il +2 Messina (15-13). Tommasini rileva Caneva. Errore di Diop in battuta, Rossetto incrementa il proprio score, Babatunde attenta a muro (17-15). Messina tiene il doppio vantaggio (19-17). Martinelli e un errore in attacco di Mason rimettono tutto in parità (19-19). Martinelli manda fuori, Rossetto zona 6 nero-verde: Messina a +2 e Bolzoni ferma il gioco (21-19). Passa Rodic, mentre Norgini rileva dietro Mason (21-20). Ancora super Rossetto da posto 4: con palla staccata beffa muro e difesa (22-20). Errore di Offanengo, poi Olivotto becca il bordo superiore della rete per un altro ace della trentina (24-20). La chiude ancora una volta Rossetto (25-20).

Il tie-break porta subito la firma di Diop in avanti, con la collaborazione difensiva di una straordinaria Giorgia Caforio (2-0). Ace di Mason e Messina se ne va (3-0). Rodic, un ace di Campagnolo e un muro di Martinelli riaprono i giochi (3-3). Diop concretizza un long rally infinito, Caneva tira sulla rete una palla sette (5-3). Martinelli passa in mezzo al muro su palla staccata, Rodic mura Diop, Babatunde passa in palla sette, Caneva a muro ed è nuova parità (6-6). Mason in appoggio su pipe dopo un salvataggio difensivo di Diop. Si va al cambio capo su un touch-out conquistato da Mason, dopo interminabile scambio (8-6). Babatunde in fast, ma c’è il ritorno di Offanengo (9-9). Messina rimette il muso avanti con Mason (10-9). Sulla nuova parità (11-11), Norgini rileva Mason nel turno al servizio. La giocatrice umbra sbaglia il la battuta, errore in attacco di Offanengo (12-12). La sblocca a muro Babatunde (13-12); coach Bolzoni ferma il gioco. Martinelli si prende un touch-out mentre spetta a Rodic e alla stessa Martinelli, chiudere set e match (13-15). MVP, Top Spiker e Top Blocker del match, Isidora Rodic con 21 punti (16 in attacco con una percentuale del 47%, 4 muri).

Akademia Messina
Modestino e Rossetto a muro (foto Nino Famà)

AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA – TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 2-3
Parziali set: 17-25, 25-12, 22-25, 25-20, 13-15. Durata set: 27′, 24′, 31′, 27′, 21′.
AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA: Modestino 8, Carraro 3, Mason 21, Olivotto 10, Diop 18, Rossetto 15, Caforio (L), Babatunde 5, Norgini, Guzin, Trevisiol. All. Bonafede.
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 15, Campagnolo 5, Martinelli 19, Rodic 21, Caneva 11, Bridi 6, Tellone (L), Tommasini, Bole, Pinetti. Non entrate: Favaretto, Compagnin, Salvatori (L). All. Bolzoni.
Arbitri: Marco Pazzaglini e Fabio Sumeraro. Videocheck: Claudio Spartà. Segnapunti: Erik Iudica.
MVP Gioielleria La Motta: Isidora Rodic (Trasporti Pesanti Bressan Offanengo).
Top scorers: Rodic I. (21) Mason C. (21) Martinelli M. (19).
Top servers: Diop B. (2) Olivotto R. (2) Nardelli R. (1).
Top blockers: Olivotto R. (4) Rodic I. (4) Carraro G. (2).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO