18.7 C
Messina

L’Akademia Messina vuole il quarto successo in Pool Promozione a Montecchio

Inizia in trasferta il girone di ritorno di Pool Promozione per l’Akademia Città di Messina. Domenica 3 marzo alle ore 17 le ragazze di coach Bonafede cercheranno il quarto successo della seconda fase di stagione sul taraflex del “PalaFerroli” di San Bonifacio, in provincia di Verona, contro l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio. Il punto conquistato nel tie-break perso con Mondovì ha permesso alle siciliane di muovere la classifica e, complice, il successo soltanto al quinto set di Macerata con Busto Arsizio, di mantenere un vantaggio di due lunghezze sul quarto posto occupato proprio dalle marchigiane.

Akademia Messina
Martinelli e Payne volano a muro

La distanza dalla sesta in graduatoria, la prima esclusa dalla griglia playoff, si è assottigliato ma resta rassicurante: sei punti dalla coppia San GiovanniTalmassons. L’obiettivo è comunque consolidare il piazzamento sul podio per garantirsi margine di sicurezza in vista dei prossimi incontri e in chiave qualificazione alla fase successiva.

La formazione di casa occupa attualmente la penultima posizione in classifica, a pari merito con l’Lpm Bam Mondovì ma con un maggiore numero di successi. Nella gara di andata, MVP e Top Blocker dell’incontro il capitano Melissa Martinelli: 10 i punti realizzati dall’atleta romana (4 in attacco con una percentuale del 33 %, 6 muri). Migliore realizzatrice (Top Spiker) l’opposto americano Kelsie Payne con 24 punti (20 in attacco con il 50%,4 muri).

Akademia Sant'Anna
La schiacciatrice dell’Akademia Aurora Rossetto

In attacco, complessivamente 48 i punti delle siciliane (su 115 azioni offensive) con una percentuale del 42%, 38 quelli delle venete (su 132) con il 29%. 15 i muri di Messina, 6 per Montecchio, mentre al servizio, meglio le ospiti con 5 ace contro i 3 delle padrone di casa che però hanno sbagliato di più (9 errori contro i 7 delle avversarie). In ricezione, percentuale più bassa per Messina (39% di positività); si attesta, invece, al 52% quella di Montecchio.

Top Receivers del match, Alessia Arciprete di Montecchio con il 72% di positività (17% di perfette); per Messina, la migliore è stata Aurora Rossetto che ha fatto registrare il 43% di positività (7% di perfette). Nelle due fasi, 33 punti break per le giallo-oro, 16 per le biancorosse, mentre 33 i punti per entrambe in side out.

Akademia Messina
Modestino e Battista a muro

Nelle speciali classifiche di categoria, al 4° posto tra le Top Spiker, Kelsie Payne (Messina), al 19° Alexandra Botezat (Montecchio). Quest’ultima occupa anche la 2a posizione in classifica Top Blockers dove figurano anche Melissa Martinelli (Messina) al 7° posto e Sara Caruso (Montecchio) al 17°. Tra le Top Acers, spazio per ben quattro atlete di Montecchio: Sara Bellia al 1° posto, Alessia Arciprete al 4°, la già menzionata Botezat al 9° e Linda Mangani al 17°. Tra le Top Receivers Francesca Napodano (Montecchio), in 11a posizione, e ancora la Arciprete, in 13a.

Turno caldo in Pool Promozione con tre scontri al vertice e punti pesanti in palio. Al “PalaRadi” il match fra Cremona e Talmassons. La formazione lombarda attende ancora il primo brindisi nella seconda fase: l’occasione offerta dal calendario potrebbe essere quella giusta, anche per tenere a distanza le friulane e le altre inseguitrici. Le pink panters, dal canto loro, cercheranno il colpaccio esterno per entrare finalmente in zona playoff. Un altro match ad alta intensità quello del “PalaBorsani” di Castellanza con le cocche ferite dalla sconfitta al tie-break di Macerata e intenzionate e riprendere la corsa verso la A1.

Akademia Messina
Il tecnico dell’Akademia Messina Fabio Bonafede (foto Nino Famà)

San Giovanni è un avversario difficile, forse il più in forma del momento: lo dimostra la sconfitta inflitta a Perugia (la seconda stagionale), ma anche l’ottimo ruolino di tutto il girone di andata. Le umbre saranno ospiti al “Banca Forum” di Macerata per un altro scontro in cui è vietato sbagliare. Perugia non può permettersi altri passi falsi; stesso discorso per le ragazze di coach Carancini, galvanizzate dal successo su Busto del precedente turno ma con il fiato sul collo di chi sta dietro in classifica.

Infine, turno sulla carta favorevole per Como e Messina, ma attenzione a Mondovì e Montecchio: non hanno nulla da perdere e soprattutto le piemontesi hanno già dimostrato che possono far male a chiunque. Questi gli altri incontri del primo turno di ritorno della Pool Promozione: Cremona-Talmassons, Busto Arsizio-San Giovanni in M.no, Como-Mondovì, Macerata-Perugia. La classifica: Perugia 61 punti, Busto Arsizio 56, Messina 50, Macerata 48, Cremona 45, San Giovanni in M.no e Talmassons 44, Como 42, Montecchio e Mondovì 35.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO