14.2 C
Messina

L’Akademia Messina vince due set ma il primo round va a Talmassons in rimonta

Non stanno deludendo le aspettative i playoff di serie A2 Tigotà: dopo il tie-break di sabato al PalaBorsani altri cinque set domenica per decidere la vincente di gara 1 tra Akademia Città di Messina e Cda Volley Talmassons FVG. A fare festa, dopo poco meno di tre ore di scambi serrati, le friulane, che passano in vantaggio nella serie e si conquistano la possibilità di accedere alla finale promozione nella gara 2 in casa della prossima settimana. Ma le peloritane, rivelazione della stagione, venderanno cara la pelle per tornare a giocarsi l’eventuale “bella” al PalaRescifina di San Filippo.

Akademia Messina
Valeria Battista celebra un punto (foto Nino Famà)

Lo svolgimento del confronto è di quelli che verranno ricordati. La squadra di coach Bonafede parte in maniera convincente, guidata da una Payne in grande spolvero (26 punti a fine partita) e da una Battista (18) molto concreta, che portano sul 2-0 le padrone di casa. L’entusiasmo del pubblico non sembra spegnersi neanche dopo il 2-1 ospite, perché il quarto set comincia con Messina avanti, in grado di portarsi persino a +5 su un confortante 21-16.

Niente di più sbagliato: Talmassons reagisce furiosamente e prima pareggia i conti, poi effettua il sorpasso sul 25-27 che porta al 2-2. Il tie-break è un testa a testa emozionante che alla fine, sempre in volata, vede la squadra di coach Barbieri avere la meglio 13-15, per un successo inaspettato che regala il potenziale match point casalingo davanti al pubblico di Lignano Sabbiadoro. Mvp della sfida è Negretti, che guida le sue compagne volando da una parte all’altra del campo. 21 punti per Hardeman, 17 per Eckl (5 muri), 15 per Populini e 14 per Costantini (4 muri).

Akademia Messina
Dalila Modestino, che ha firmato 14 punti, in battuta (foto Nino Famà)

Parallelamente si è chiusa la Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà con il più dolce dei verdetti per la Volley Hermaea Olbia: grazie al netto 3-0 nello scontro diretto contro la VTB Fcredil Bologna, le sarde di coach Guadalupi raggiungono l’obiettivo prefissato proprio ai danni delle emiliane, che retrocedono invece in B1. Gara a senso unico al GeoPalace, con le rossoblu che chiudono a 15, 7 e 17 le tre frazioni, sommerse dai 21 punti di Adriano e dai 15 dell’Mvp Partenio. Gioia grande anche per la Narconon Volley Melendugno, che come Olbia rimarrà in serie A2: mai in discussione l’incontro con la Sirdeco Volley Pescara, con Maruotti e Santiago entrambe a quota 12. Sarà l’unica rappresentante del Sud insieme a Messina, che però è ancora in corsa per l’A1, dopo la retrocessione delle calabresi di Soverato.

AKADEMIA CITTÀ DI MESSINA – CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 2-3 (25-21 25-15 23-25 25-27 13-15)
AKADEMIA CITTÀ DI MESSINA: Joly 11, Modestino 14, Galletti 2, Battista 18, Martinelli 7, Payne 26, Maggipinto (L), Rossetto 8, Catania 3. Non entrate: Ciancio, Michelini, Mearini, Versace (L), Felappi. All. Bonafede.
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Populini 15, Eckl 17, Eze 5, Hardeman 21, Costantini 14, Piomboni 3, Negretti (L), Kavalenka 6, Bole. Non entrate: Monaco (L), Feruglio, Grazia. All. Barbieri.
ARBITRI: Gaetano, Palumbo.
NOTE – Durata set: 26′, 26′, 36′, 38′, 21′; Tot: 147′. MVP: Negretti.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO