17.6 C
Messina

L’Akademia Messina vede i playoff, Montecchio e Mondovì fuori dalla lotta

Si è concluso con una sconfitta al tie-break e il terzo posto in classifica il girone di andata in Pool Promozione dell’Akademia Città di Messina. Il “PalaManera” di Mondovì si è rivelato, come anticipato da coach Bonafede, un campo complicato sia per il calore del pubblico locale che per il valore dell’avversario. Le monregalesi, pur occupando l’ultima posizione in graduatoria, hanno mostrato per lunghi tratti dell’incontro che avrebbero meritato quantomeno di poter lottare con le altre formazioni impegnate nella conquista di un posizionamento playoff. I dieci punti di distacco dalla quinta posizione, l’ultima utile per accedere alla fase successiva, con appena quindici punti a disposizione, di fatto escludono sia Mondovì che Montecchio, nella stessa situazione di classifica, dalla contesa.

Akademia Messina
Una schiacciata di Kelsie Payne, migliore realizzatrice per Messina

Nel primo set di Mondovì la formazione messinese è rimasta nella prima parte agganciata alle padrone di casa, senza mai riuscire ad impattare e cedendo nel finale. L’ultimo pallone a terra lo ha messo Battista (20-18), poi soltanto Mondovì con quattro attacchi vincenti, un muro e quattro errori (tre al servizio e un muro).

Nel secondo parziale le ospiti costruiscono e mantengono sempre un minimo margine di sicurezza, per poi staccarsi gradualmente e chiudere con ampia forbice. Nel terzo set maggiore equilibrio in campo, ma con le messinesi sempre avanti nel punteggio e aggressive al punto giusto da controllare il finale grazie ad un atteggiamento convinto e scelte lucide (ben nove punti per Payne).

Akademia Messina
La grinta di Valeria Battista (foto Nino Famà)

Poi si rivede Mondovì più reattiva e capace di capitalizzare al meglio le principali bocche di fuoco: Decortes e Lux con 18 punti in due nel parziale. Sotto di quattro lunghezze a metà set, brave le messinesi a rimontare sino al 22 pari, arrivare ai vantaggi ma senza riuscire poi a trovare la soluzione vincente nel momento più importante, fallendo tre volte la palla del match. Nel set decisivo ancora tanto equilbrio ma soprattutto ancora Decortes e Lux sugli scudi, che insieme fanno registrare a referto 8 dei 15 punti totali. Sul fronte Messina soltanto un punto in più di squadra della menzionata coppia avversaria e una percentuale in attacco del 5%.

Questi i risultati degli altri incontri del quinto turno di andata della Pool Promozione: Macerata-Busto Arsizio 3-2, San Giovanni in Marignano-Perugia 3-0, Cremona-Como 2-3, Montecchio-Talmassons 0-3. La classifica: Perugia 61 punti, Busto Arsizio 56, Messina 50, Macerata 48, Cremona 45, San Giovanni in Marignano e Talmassons 44, Como 42, Montecchio 35 e Mondovì 35.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO