16.1 C
Messina

L’Akademia Messina ospita la capolista Perugia e cerca il sorpasso in vetta

Seconda posizione in classifica e qualificazione matematica ai quarti di finale di Coppa Italia con due giornate di anticipo. Questo il bottino del rotondo successo esterno maturato, sul taraflex del “PalaGeorge” di Montichiari, contro la Valsabbina Millenium Brescia. Ma domenica 19 novembre sarà tempo di un altro big-match, questa volta di scena al “PalaRescifina” dove, con inizio alle ore 17, l’Akademia Città di Messina ospiterà la prima della classe Bartoccini-Fortinfissi Perugia.

Akademia Messina
Melissa Martinelli ritrova l’ex compagna Ricci (foto Nino Famà)

La formazione umbra attualmente sopravanza quella messinese di un solo punto; il confronto del prossimo turno di regular season, il penultimo del girone di andata, costituisce pertanto un’opportunità unica che entrambe le contendenti cercheranno di sfruttare al meglio. Tornata in seconda serie nazionale, dopo quattro stagioni di permanenza in serie A1 dove era approdata nella stagione 2020/21 sotto la guida dell’ex tecnico della Nazionale Italiana femminile Davide Mazzanti, rivoluzione pressoché totale per Perugia.

Del precedente roster, conferma soltanto la centrale Benedetta Bartolini, promuovendo in prima squadra la schiacciatrice sedicenne Sara Turini. Nel mercato estivo arrivano l’opposto Glenda Messaggi, dalla Volley Hermaea Olbia, la schiacciatrice Gaia Traballi, dalla Pallavolo Perugia, il libero Alessia Lillacci, dal Trevi Volley, la schiacciatrice Giulia Viscioni, direttamente dal Club Italia, la palleggiatrice Federica Braida, dal Rothoblaas Volano, e la diciottenne centrale Princess Atamah, scuola Volleyrò e campionessa europea under-19 in carica con la maglia Azzurra.

Akademia Messina
Una schiacciata di Valeria Battista (foto Nino Famà)

Colpo di qualità del presidente Bartoccini e del direttore sportivo Ambroglini, l’ingaggio del libero Imma Sirressi, proveniente da Vallefoglia e già con la casacca delle Black Angels due stagioni fa. Per lei lunga militanza in massima serie con Santeramo, Novara, Castellana Grotte, Urbino Volley, Chieri, Casalmaggiore e Bergamo. Nel suo palmares, tra gli altri titoli, uno scudetto, una Supercoppa e una Champions League. Top player per la categoria la palleggiatrice Maria Irene Ricci, arrivata da Macerata con cui ha disputato due stagioni tra A1 e A2.

In organico l’opposto colombiano Ivonee Daniela Montano Lucumi, proveniente dalla serie A turca, la centrale Asia Cogliandro, lo scorso anno a Sant’Elia, e la schiacciatrice russa Dayana Kosareva, ultima stagione a Il Bisonte Firenze. Panchina affidata all’head coach Andrea Giovi, da anni a Perugia, dove ha ricoperto prima il ruolo di assistente di Mazzanti, poi quello di secondo con Cristofani e Bertini. Il vice è Guido Marangi, nelle due precedenti stagioni alla Pallavolo Perugia con cui ha affrontato l’Akademia nella finale promozione per la A2.

Akademia Messina
L’esultanza di Joly e compagne (foto Nino Famà)

Tra le migliori realizzatrici di questa stagione la schiacciatrice Kosareva con 101 punti (80 in attacco, 9 muri e ben 12 ace) e l’opposto Lucumi a quota 81 (66 in attacco, 11 muri e 4 ace). Attenzione a Kosareva e al suo servizio: per lei, seconda posizione nella speciale classifica delle Top Acers di categoria, dove figura in quarta posizione anche Asia Cogliandro. Nessun precedente tra le due formazioni. La gara di domenica sarà l’occasione per il capitano dell’Akademia, Melissa Martinelli, di riabbracciare Maria Irene Ricci, insieme con la maglia di Macerata in A2, nella stagione 2021/22, dove conquistarono Coppa Italia di categoria e promozione in massima serie.

Questi gli altri incontri del Girone A della settima giornata: Brescia-Bologna, Soverato-Busto Arsizio, Como-Padova, Pescara-Talmassons. La Classifica: Perugia 19, Busto Arsizio e Città Di Messina 18, Talmassons 14, Brescia 12, Como 9, Bologna 8, Soverato 6, Padova 1, Pescara 0. All’incontro di domenica 19 novembre, diretto dalla coppia arbitrale Fabio Scarfò e Antonio Gaetano, si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online, nei punti vendita riservati Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 15.30 di domenica. Il match sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO