Pallavolo

L’Akademia Messina non si ferma e batte 3-2 Brescia: sette vittorie di fila

Finisce al tie-break con il successo delle padrone di casa il confronto del “PalaRescifina” tra Akademia Città di Messina e Valsabbina Millenium Brescia. Messina avanti dopo il primo parziale, ripresa dalle ospiti nel secondo e terzo parziale. Gara combattuta, a tratti spettacolare, in cui Messina rischia ma è brava a riprenderla grazie ad un gioco più attento a muro e in difesa nel quarto set. Set decisivo senza storia, con Messina sempre avanti e Brescia mai davvero in condizione di giocarselo ad armi pari.

Maggipinto incita le compagne (foto Nino Famà)

Nel primo set, Messina recupera subito l’iniziale svantaggio (1-3) grazie ad un ace di Martinelli e ad un doppio tocco in fase di costruzione sanzionato a Pericati (3-3). Joly mette a terra due palloni in attacco e a muro, ma si procede in equilibrio sino ad un muro di Battista, un ace di Modestino e ad un errore in attacco di Malik (11-8); coach Beltrami chiama il primo time-out. Le padrone di casa riescono progressivamente a distanziare maggiormente le avversarie con Payne, Joly e Battista. Il primo massimo vantaggio di Messina con un attacco vincente di Battista (18-12). Brescia tiene aperto il set con Fiorio, Malik e un errore di Payne (18-15). Si sbaglia su entrambi i fronti, Pamio tiene il colpo (23-20), mentre coach Bonafede manda in campo Catania per Martinelli. A chiudere il parziale ci pensano Payne ed un errore al servizio di Pamio (25-22).

Kelsie Payne supera il muro di Brescia (foto Nino Famà)

Nel secondo set, sestetti confermati dai due coach. Avvio aggressivo delle bresciane con Torcolacci e Pamio (0-2) che fanno cambiare subito la scelta del sestetto a coach Bonafede: dentro Catania per Martinelli. Le ospiti allungano con Malik e Fiorio (1-6) e il tecnico siracusano chiama time-out. Al rientro, un paio di errori di Brescia rimettono in gioco Messina (4-7). Modestino e Battista calano due muri in successione (6-9) ma il distacco rimane invariato; coach Bonafede opera un altro cambio: fuori Payne, dentro Rossetto. Si gioca al limite, cercando di anticipare il colpo il più possibile, ma Messina ha difficoltà a mettere palla a terra. Malik in attacco e un muro di Babatunde portano Brescia a +5 (11-16). Modestino e Joly recuperano punti, mentre Bonafede mette dentro Ciancio per Joly nel turno di servizio. Battista passa due volte in attacco, mentre Modestino mette a segno un ace; Messina è nuovamente a ridosso (17-18). Brandi rileva Scacchetti, Pamio sbaglia in attacco e Rossetto piazza un muro che vale la parità (19-19); coach Beltrami chiama il time-out. Fiorio, Scacchetti e Torcolacci confezionano il nuovo doppio vantaggio di Brescia (20-22). Ancora una volta un errore al servizio decide il parziale; stavolta a sbagliare è Catania (21-25). Migliore realizzatrice dei primi due set Valeria Battista con 10 punti, dietro di lei Malik, Torcolacci e Fiorio a quota 9.

Il tecnico di Messina Fabio Bonafede (foto Nino Famà)

Nel terzo parziale, coach Bonafede rimette dentro Payne, fuori Rossetto; Mearini rileva Martinelli. Tutto invariato per coach Beltrami. Brescia avanti con Fiorio (1-4), Mearini accorcia in block, mentre Joly colpisce forte in diagonale (3-4). Malik sbaglia e Modestino opera il sorpasso (5-4). Joly passa ancora, ancora un errore di Malik e coach Beltrami chiama time-out (8-6). Il 9-6 è un capolavoro di squadra che difende e poi affonda con una pipe perfetta di Payne per tempismo e traiettoria offensiva, evitando un piazzato muro a tre avversario (9-6). Brescia recupera gradualmente lo svantaggio; Torcolacci e Malik conquistano la parità (13-13). Un errore di Payne e l’offensiva di Pamio consentono alle ospiti di trovare il doppio vantaggio (17-19) e a chiudere il set con Fiorio (20-25), la migliore realizzatrice con 17 punti; dietro Jolyn e Torcolacci a quota 12.

La grinta di Valeria Battista (foto Nino Famà)

Nel quarto set, confermati i sestetti di inizio gara. Messina avanti con Battista, Joly, Payne e due errori delle bresciane (5-1); coach Beltrami chiama subito time-out. Le ragazze di coach Bonafede non lasciano spazio ad un possibile ritorno delle ospiti; prima tengono il distacco per poi incrementare il vantaggio Galletti, Battista, Paynje ed un muro di Martinelli (16-9). Il finale di parziale è tutto di marca messinese con super-Joly con quattro punti in successione (tre in attacco e uno a muro) che portano la firma dell’atleta valdostana. La chiusura di set è dell’americana Payne in pipe (25-15). In testa alla classifica delle realizzzatrici, ancora Fiorio a quota 18, con Joly a 16.

Nel tie-break, ancora confermate le formazioni iniziali. Messina subito avanti con Payne da posto due che passa sul muro e chiude in diagonale stretto (1-0). Joly e Modestino fanno mettere avanti il muso a Messina (3-2), mentre Fiorio fallisce la parità e Modestino piazza un ace (5-2). Ma il duro colpo è il muro di Martinelli (6-2), mentre Battista trova di potenza un touch-out (7-2). Il cambio campo lo firma Payne: prima ci prova in pipe ma Brescia difende bene, Messina altrettanto con Joly; l’alzata di Galletti per Payne trova l’americana pronta ad affondare in parallela (8-3). Payne alunga ancora, mentre Martinelli in block costringe coach Beltrami al time-out (10-5). Battista colpisce in pipe e con un ace trova il + 7 (12-5). Joly due volte e Payne decidono il finale (15-6).

Il saluto finale della squadra al pubblico (foto Nino Famà)

Akademia Città di Messina – Valsabbina Millennium Brescia 3-2
Parziali set: 25-22, 21-25, 19-25, 25-15, 15-6. Durata set: 26’, 28’, 27’, 23’, 15’.
Akademia Città di Messina: Battista 19, Martinelli 6, Catania 1, Ciancio 0, Modestino 12, Felappi ne, Mearini 3, Payne 18, Joly 19, Rossetto 2, Maggipinto (L) 0, Galletti 1, Michelini ne, Ramitrez (L). All. Bonafede, Ass. Ferrara.
Valsabbina Millennium Brescia: Florio 18, Pinarello 0, Tagliani 0, Scacchetti 0, Torcolacci 16, Pamio 8, Bulovic ne, Pericati (L) 0, Brandi 1, Malik 14, Babatunde 7, Pinetti ne, Ratti. All. Beltrami, Ass. Cozzi.
Arbitri: Walter Stancati e Nicola Traversa.
MVP by Cantine Madaudo: Jessica Joly (Akademia).
Premio “Best Blocker Akademia” by AU 750 Il Compro Oro: Melissa Martinelli (Akademia).

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Sanfilippo: “Con il beach soccer giro il mondo. Che emozione giocare a Capo Peloro”

L’aria di casa, i tanti ricordi legati all’infanzia, il cuore che batteva forte e la…

3 ore ago

Federico Piovaccari alla Virtus: sfiderà la sua ex Steaua in Champions League

Federico Piovaccari torna in campo. A due mesi dall'addio al calcio l'ex attaccante del Messina…

5 ore ago

La Nocerina ha ufficialmente presentato il nuovo tecnico Raffaele Novelli

La Nocerina ha presentato ufficialmente all’Hotel St. Giorgio il nuovo allenatore, Raffaele Novelli, in vista…

5 ore ago

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

17 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

18 ore ago

Il Sant’Agata conferma pure il centrocampista Elia Nunzi: è il quarto tesserato

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto l’accordo per la permanenza del centrocampista…

19 ore ago