12.7 C
Messina

L’Akademia Messina in Friuli per riportare la serie con Talmassons in Sicilia

Non potevano esserci aspettative più alte per le gare-2 delle semifinali playoff di serie A2 Tigotà. Dieci entusiasmanti set nel primo atto dei due confronti validi per gara-1, che hanno visto vincere al tie-break la Futura Giovani Busto Arsizio e la Cda Volley Talmassons FVG. Proprio le friulane avranno la possibilità di chiudere i conti davanti al proprio pubblico, contro l’Akademia Città di Messina, dopo la grande rimonta di domenica scorsa in Sicilia dal 2-0 al 2-3.

Akademia Messina
Payne è la top scorer di Messina

Dalle ore 20 l’obiettivo delle ragazze messinesi sarà riportare la serie al PalaRescifina per la determinante gara-3, mentre le friulane cercano la prima finale promozione. Talmassons per l’occasione giocherà al palazzetto dello sport di Latisana, complice la maggiore capienza della struttura. Una partita che arriverà a ridosso di una maratona di oltre due ore e mezza di gioco, che preannuncia però ancora grande spettacolo considerato quanto accaduto nella sfida d’andata tra le due formazioni.

A presentare la sfida da dentro o fuori è il coach messinese Fabio Bonafede: “Ci siamo messi nella condizione in cui non abbiamo più niente da perdere. Domenica grande prestazione da parte di entrambe le squadre. La nostra non è stata premiata dal risultato e gara-2 rischia di diventare l’ultima della stagione. Per scongiurare questo servirà onorare al meglio la serata di mercoledì”. 

Akademia Messina
Il roster di Messina (foto Filippo Mazzullo)

La gara sarà diretta dagli arbitri Luca Cecconato e Giuseppina Stellato. Al Video Check Luigi Pitzalis. Serata ancora più particolare per le quattro ex: Jessica Joly, che a Talmassons nel 2019/2020, Marianna Maggipinto, in Friuli nel 2021/2022, Ilaria Michelini e Aurora Rossetto, prelevate in estate proprio dalla formazione della provincia di Udine.

Al Banca Macerata Forum, alle ore 20.30, la CBF Balducci Hr Macerata punterà invece a riaprire il confronto con le bustocche, dopo aver sfiorato l’imizipresa al PalaBorsani rimontando dal 2-0 al 2-2 prima di capitolare nel decisivo quinto parziale. Le cocche di coach Beltrami faranno di tutto per impedirlo, tentando invece l’aggancio alla seconda finale stagionale dopo quella di Coppa Italia.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO