12.1 C
Messina

L’Akademia Messina a Soverato per insidiare il secondo posto di Busto Arsizio

A pochi giorni dal successo esterno con la Sirdeco Volley Pescara, nella festività natalizia del 26 dicembre con inizio alle ore 17, l’Akademia Città di Messina sarà impegnata nella seconda trasferta consecutiva con la Volley Soverato, gara valida per la 15esimaa giornata del torneo di A2 femminile (sesta di ritorno). Nell’impianto del “PalaScoppa”, taraflex storicamente complicato per tutte le formazioni, le ragazze di coach Bonafede, oltre a consolidare la terza posizione in graduatoria, potranno ottenere la certezza matematica di un’altra salvezza (la seconda del 2023 dopo quella ottenuta nello scorso maggio) e l’accesso alla Pool Promozione, con la possibilità di giocarsi il salto di categoria insieme ad altre nove big del torneo.

Akademia Messina
Galletti lotta a rete (foto Andrea Iommarini)

Le calabresi sono reduci dalla sconfitta del “PalaBarton” contro la neo-capolista Perugia. In classifica occupano l’ottava posizione con 12 punti, subito dietro alla Vtb Fcredil Bologna a quota 13. Soltanto quattro le vittorie, al momento, conseguite nell’attuale stagione, dieci le sconfitte, 17 i set vinti, 33 quelli persi. I successi sono arrivati dai confronti con Pescara (andata e ritorno), Padova e Brescia al tie-break; un punto conquistato nella sconfitta interna – sempre al tie-break – con Busto Arsizio, a conferma di quanto sia complicato affrontare al “PalaScoppa” la formazione allenata da Ettore Guidetti. Messina è a -5 dal secondo posto ma con una gara da recuperare e con le varesine impegnate a Brescia e lo scontro diretto ancora da disputare può sognare il sorpasso.

Nella gara di andata, vittoria per Messina (3-0), dopo un primo set di sofferenza deciso soltanto ai vantaggi (27-25). Migliore realizzatrice della gara l’opposto americano di Soverato, Okenwa, con 24 punti (21 in attacco, 2 muri e 1 ace), più della metà dell’intera squadra (42); dietro di lei, l’Mvp del match e sua connazionale dell’Akademia, Kelsie Payne, a quota 22 (21 in attacco e 1 muro). In attacco, 49 i punti (45%) di Messina, 8 gli errori, 4 i muri subiti, contro i 34 di Soverato (34%), 7 errori e 6 muri subiti. Nella fase side out, 34 i punti delle ragazze di Bonafede contro i 27 di quelle di Guidetti, mentre in fase break 27 per le padrone di casa (6 per Payne e Battista), 15 per le ospiti (8 quelli di Okenwa).

Akademia Messina
Maggipinto in ricezione a Pescara (foto Andrea Iommarini)

Nel fondamentale del servizio, 6 gli ace per Messina (2 per Modestino e Galletti) con 7 errori, 4 per Soverato (2 per Guzin) con 5 errori. In ricezione, positività del 38% per le messinesi, su cui hanno inciso il 50% di Rossetto e il 43% di Joly; meglio le calabresi con il 46% ed il rendimento di rilievo di tutti e quattro i ricettori impegnati: Vittorio con il 50%, Jurdza con il 47%, Frangipane e Buffo con il 46%. Top blocker dell’incontro il capitano di Messina, Melissa Martinelli, con 3 muri. Nella classifica generale delle realizzatrici della Volley Soverato, in evidenza l’opposto Okenwa con 179 punti (149 in attacco, 21 muri e 9 ace) e la schiacciatrice Buffo con 119 (103 in attacco, 9 muri e 7 ace).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO