10.4 C
Messina

L’Akademia Messina a Como per bissare l’andata e attaccare il terzo posto

Prima di una doppia trasferta per l’Akademia Messina, che domenica 3 dicembre alle ore 16 nell’impianto del “PalaFrancescucci” di Casnate con Bernate, sarà ospite della Tecnoteam Albese Como, nel secondo turno del girone di ritorno. Il rotondo successo con Padova ha ridato nuova linfa alle peloritane, in vista di una trasferta insidiosa come quella del weekend, nel corso della quale servirà una prova di spessore per portare a casa il massimo dei risultati auspicabili, anche perché in classifica Talmassons terza ha soltanto un punto di margine sulle siciliane.

Akademia Messina
Kelsie Payne ringrazia una compagna (foto Nino Famà)

Nella gara di andata, che coincise con la riapertura ufficiale del “PalaRescifina” all’attività agonistica, le ragazze di coach Bonafede si imposero 3-1, dopo due ore di gioco e dopo avere perso con un parziale basso il primo set e vinto il secondo ai vantaggi.  Migliore realizzatrice del match la centrale Dalila Modestino con 19 punti, di cui 15 in attacco con una percentuale del 56 % e 4 muri (migliore top blocker di giornata). Alle sue spalle la schiacciatrice Jessica Joly, eletta MVP, con 17 punti tutti in attacco (47%). Oltre rete, bene la schiacciatrice Carlotta Zanotta con 14 punti (13 su 42 palloni attaccati con una percentuale del 31%, la più cercata dalla regista Nicolini insieme a Bulaich, e 1 muro).

Nel complesso in fase offensiva 49 i palloni messi a terra dalle lariane, 9 gli errori, 10 i muri subiti su 170 tentativi, con una percentuale realizzativa del 29%. Meglio le messinesi con 7 muri subito, 59 punti ma anche più errori: 15. 167 i tentativi in attacco con una percentuale realizzativa del 35%. Da menzione i 6 attacchi della palleggiatrice delle lombarde, Cecilia Nicolini. A muro tre i blocks per Valentina Mearini e Martina Veneriano, mentre al servizio sono stati soltanto 3 gli ace in gara: 2 per Messina con Aurora Rossetto e Giulia Galletti, 1 per Daniela Bulaich. 11 gli errori complessivi per Como nel fondamentale dai nove metri, più fallosa Messina con 17.

Akademia Messina
Modestino top scorer all’andata con Como (foto Nino Famà)

In ricezione, positività del 52% per Como, grazie all’ottima prestazione del libero Silvia Fiori (68%), mentre per Messina del 45% su cui ha inciso, anzitutto, lo stratosferico 100% di positività di Sara Ciancio e il 75% di palle perfette. Il dato assume ancora più rilevanza considerando che l’atleta di origine umbra è riuscita a lasciare il segno da subentrante. Bene anche Aurora Rossetto (50%), Marianna Maggipinto (48%) e Jessica Joly (46 %). L’incontro, che sarà arbitrato dalla coppia Antonio Mazzarà e Riccardo Faia, sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma web volleyballworld.tv. Tutte le partite di Serie A2 femminile saranno visibili semplicemente registrandosi alla piattaforma. Nessuna ex del match e un solo precedente tra le due formazioni, quello dell’andata terminato con il successo di Messina.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO