Secondo impegno in trasferta della stagione per l’Akademia Sant’Anna Messina. Nella quarta giornata di campionato, al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, domenica 27 ottobre alle ore 15 ad attendere le siciliane, la formazione di Castelfranco Pisa, neopromossa in A2, allenata da Marco Bracci.
Le ragazze peloritane affronteranno una squadra tutta da scoprire, che ha collezionato due sconfitte in trasferta, rispettivamente con Lecco (3-0) e San Giovanni in Marignano (3-1) e una vittoria casalinga al tie-break con Casalmaggiore. Le due squadre sono separate da sei punti in classifica e non si sono mai incontrate prima d’ora.
Messina vanta otto punti costruiti con due vittorie casalinghe con Imola e Brescia e una vittoria in trasferta al tie-break a casa di Costa Volpino. Sarà necessaria tutta l’attenzione di cui l’Akademia è capace per uscire indenne dal confronto. La gara di domenica è di quelle che possono creare più di qualche difficoltà, se non affrontata con la necessaria concentrazione, facendo attenzione a non sottovalutare l’avversario di turno.
Coach Bonafede al termine del match con Brescia ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto in palestra durante la settimana, anche se ha ribadito le difficoltà oggettive rappresentate da un organico non a pieno regime per l’assenza forzata dell’americana Rollins, ancora a riposo precauzionale, e altri due elementi necessari per allenarsi al completo. Il tecnico ha rimarcato anche il lavoro mentale da fare in palestra su alcuni passaggi meno limpidi della squadra, in alcuni momenti delle partite.
Lo scontro del PalaParenti, complice il contestuale big-match tra Macerata e San Giovanni, potrebbe consentire alle siciliane di balzare in testa, qualora la sfida di Fontescodella finisse al tie-break. Migliori realizzatrici della formazione toscana, nelle prime tre giornate, la centrale Alessandra Colzi con 41 punti (33 in attacco con il 52,4, 7 muri e 1 ace) e la schiacciatrice argentina Candela Sol Salinas a quota 40 (35 in attacco con una percentuale del 33, 2 muri e ace).