Turno infrasettimanale per l’Akademia Sant’Anna, nell’anticipo serale della quarta giornata di ritorno di regular season. Dopo il successo di Imola, che ha riportato le ragazze di coach Bonafede in vetta alla classifica del girone, mercoledì 11 dicembre – con inizio alle ore 20.30 – confronto con un’altra matricola, la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa.
La trasferta romagnola ha confermato i valori della formazione messinese che, sotto di un set, con grande determinazione è riuscita a risalire la china portando in Sicilia tre punti preziosi per il prosieguo del cammino e il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal club. Quella di mercoledì contro le toscane sarà la seconda di ben sei gare pre-natalizie. Un autentico tour de force di fine anno.
Le ragazze di Marco Bracci sono reduci dal successo interno con l’Orocash Picco Lecco (3-0), occupano attualmente la settima posizione in classifica con 10 punti, a tre lunghezze da Imola e Costa Volpino in quinta posizione, l’ultima utile per agganciare la Pool Promozione. La formazione toscana arriverà in Sicilia con una novità nel roster. Dopo la separazione con la giovane regista Noemi Moschettini, ingaggiata Federica Braida, nel primo scorcio di stagione a Macerata.
Migliore realizzatrice delle prossime avversarie di Messina è la schiacciatrice Candela Sol Salinas con 148 punti (129 in attacco con la percentuale del 35,3, 12 muri, 7 ace), seguita dall’opposto Agata Zuccarelli con 142 (119 in attacco con una percentuale del 28,4, 12 muri, 11 ace) e la centrale Alessandra Colzi con 126 (89 in attacco con il 41,8, 31 muri, 6 ace).
Nelle speciali classifiche di categoria, primo posto tra le Top Spikers per Bintu Diop con 209 punti; 16° per Salinas a quota 148. Quinto posto per Colzi, tra le Top Blockers, con 31 muri; 18° per la messinese Rossella Olivotto con 24. Tra le Top Acers, quinta ancora Diop con 16 servizi vincenti, mentre, tra le Top Receivers, sale al terzo posto Giorgia Caforio con il 49,75% di perfette.
Nelle classifiche di squadra Akademia al secondo posto, per punti realizzati, a quota 710. Un solo precedente tra le due formazioni, quello dell’andata, terminata con il successo di Messina al PalaParenti di Santa Croce (1-3). Nessuna ex dell’incontro. Al match di mercoledì 11 dicembre si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online nei punti vendita Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 19.00 di domenica.
A presentare la sfida è coach Fabio Bonafede: “Sarà un’altra partita impegnativa così come contro Imola. Castelfranco è una squadra che difende tanto e contro cui sarà necessaria molta attenzione. Avremo solo due giorni a disposizioni per cui sarà fondamentale ritrovare subito la dovuta concentrazione con cui approcciare la gara e, poi, da mettere sul campo. Un passo per volta con tanta voglia di metterci in gioco”.
La Classifica: Akademia Sant’Anna 26 punti, San Giovanni in Marignano 25, Macerata e Brescia 21, Imola e Costa Volpino 13, Castelfranco Pisa e Lecco 10, Casalmaggiore 9, Mondovì 2.