11.6 C
Messina

L’Akademia capolista a San Giovanni in Marignano per blindare il primo posto

Ultima giornata di andata di regular season e match di cartello per l’Akademia Sant’Anna. Al PalaMarignano domenica 1 dicembre alle ore 17 la formazione messinese, prima in classifica e unica imbattuta di tutta la serie A2, affronterà sul taraflex romagnolo la seconda forza del girone, la Omag-Mt San Giovanni in Marignano.

Akademia Messina
Babatunde è un’ex della sfida (foto Nino Famà)

Gara di spessore, con le locali costrette a vincere per scavalcare in graduatoria le ospiti, che attualmente vantano due pesantissimi punti di vantaggio. Sarà infatti la classifica al termine della giornata in programma a determinare gli accoppiamenti dei quarti di Coppa Italia in gara unica che, in ogni caso, entrambe affronteranno di fronte al proprio pubblico: la prima se la vedrà con la quarta dell’altro girone, la seconda invece con la squadra terza classificata.

Per le padrone di casa sette vittorie e una sconfitta sul campo della Picco Lecco (3-1). 21 punti in graduatoria, 22 i set vinti, 6 persi (quoziente set 1,26). Per le ospiti soltanto vittorie (ben otto), 23 i punti, 24 set vinti, 6 persi. Quattro i precedenti tra le due squadre: un successo per l’Akademia (Pool Promozione 2023-24), tre per San Giovanni (2 in Regular Season 2022-23, 1 in Pool Promozione 2023-24). Due le ex dell’incontro: Maria Adelaide Babatunde, a San Giovanni nella stagione 2022-23, e Giorgia Caforio, in Romagna per due stagioni, dal 2022 al 2024.

Akademia Messina
Anche Caforio ha giocato con San Giovanni in Marignano (foto Nino Famà)

Nelle classifiche di categoria, secondo posto fra le Top Spikers per la messinese Bintu Diop con 167 punti, ventesimo posto per Serena Ortolani di San Giovanni a quota 107; 18esimo posto Top Blockers Claudia Consoli di San Giovanni con 19 muri. In testa alla graduatoria Top Acers ancora Bintu Diop con 16 servizi vincenti, 15esima Serena Ortolani a quota 10, ventesima Alice Nardo di San Giovanni con 9. Nelle classifiche a squadre seconda per punti realizzati Messina, terza per muri San Giovanni.

Il match di domenica 1 dicembre, diretto dalla coppia arbitrale composta da Gianmarco Lentini e Giorgia Adamo, con il supporto al video-check di Michele Albergamo, sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv. Questi gli altri incontri in programma nel tabellone del Girone A – nona giornata di andata: Casalmaggiore-Brescia (0-3), Imola-Lecco, Castelfranco Pisa-Mondovì, Costa Volpino-Macerata. La Classifica: Akademia Sant’Anna 23 punti, San Giovanni in M.no 21, Macerata e Brescia 18, Imola e Lecco 10, Casalmaggiore 9, Costa Volpino 8, Castelfranco Pisa 4, Mondovì 2.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO