Una giornata di festa che non si vedeva da tanto al PalaTracuzzi di Messina. Grande spettacolo in tribuna, grazie alla coreografia organizzata dalla squadra di casa e ad un pubblico caldo e numeroso, proveniente anche da Santa Teresa, che ha colorato le tribune. Cornice perfetta per una grande partita, con due formazioni che si danno battaglia ma, alla fine, ad avere la meglio è una solidissima Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna che, con un rotondo 3-0, fa proprio il derby e ottiene la sesta vittoria in altrettante gare del torneo di B1. Le ragazze allenate da Nino Gagliardi si sono dimostrate inarrestabili in alcuni momenti del match e hanno saputo gestire al meglio anche i momenti di pressione.
Ad inizio partita prova a scappare Santa Teresa con un +2 subito annullato grazie all’ace di Valentina Martilotti. Le ospiti tentano un nuovo strappo ma l’Akademia riesce a ricucirlo e a trovare il sorpasso griffato ancora una volta dalla n. 6 di Messina che da il là ad un break di 4-0 che vale il +3. Timeout di Jimenez che interrompe per un momento la striscia positiva della Sicom che, però, rimette subito la palla a terra nel campo avversario e gestisce con sicurezza il margine di vantaggio costruito, rosicchiando poco alla volta qualche punto a Santa Teresa. Le ospiti difendono con ordine ma gli attacchi messinesi sono letali e arriva il +5 a metà set che costringe al nuovo time out le ospiti. La squadra di casa non vuole saperne di allentare la pressione e continua ad allungare sulle avversarie con un ottimo turno in battuta di Ambra Composto. Santa Teresa prova a rifarsi sotto ma la Sicom gestisce il vantaggio con determinazione fino al 25-18 che vale il primo set di gioco.
Inizio del secondo parziale tiratissimo: l’Akademia prova lo strappo portandosi anche sul +3 ma le ospiti sono attente e, a poco a poco, riescono ad appaiare nel punteggio Muzi e compagne (8-8). Prontissima la reazione di Messina che rimette subito la testa avanti e piazza un perentorio break di 3-0. La partita adesso vive di strappi continui. Le ragazze allenate da Jimenez tentano di nuovo di agganciare le atlete di casa e trovano il -1. Prima Muzi e poi Martilotti ricacciano indietro le ospiti che, però, dal canto loro giocano con la lucidità necessaria per rifarsi sotto e trovare il punto del 14-14. Al termine di un’azione lunghissima Liguori e Varaldo riportano avanti la Sicom ma per l’ennesima volta Santa Teresa trova i punti necessari a pareggiare i conti (16-16). Fase delicatissima del match. Le padrone di casa piazzano un nuovo break di 3-0. Le ospiti interrompono il digiuno e si riavvicinano. Santa Teresa, però, non interrompe la striscia positiva e addirittura trova il sorpasso (22-21) che costringe ancora il tecnico messinese al time out. Al rientro in campo prima Barbara Varaldo riporta le due squadre in equilibrio e poi Martilotti firma il contro-sorpasso. Finale di set incandescente con le santateresine che non vogliono saperne di mollare. Alla fine, però, è 25-23 per Akademia.
Messina è decisa a chiudere i conti e parte benissimo nel terzo set. Le ospiti tentano di giocarsela ma la Sicom non ha intenzione di rischiare e, con un break importante, allunga fino al +5 (10-5). La Farmacia Schultze prova a rifarsi sotto ma questa volta le messinesi non lasciano niente al caso e tengono le avversarie a debita distanza. Nemmeno i time out del tecnico ospite riescono ad alleggerire la pressione dell’Akademia che, punto dopo punto, si porta fino al 25-15 che vale terzo set e vittoria finale.
Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna Messina – Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva 3-0 (25-18, 25-23, 25-15)
Akademia Sant’Anna: Varaldo 7, Fabbo, Composto 16, Martilotti 13, Anselmo, Muzi (C) 2, Quarto, Iannone, Liguori 7, Garofalo, Pisano (L), Cardoni 6. All. Gagliardi, Ass. Mori
Santa Teresa di Riva: Cecchini 4, Bilardi 8, Quiligotti (L), Mercieca, Amaturo, Agostinetto 2, Silotto 6, Ferrarini 1, Marino 11, Bertiglia 9. All. Jimenez, Ass. Prestipino.
Arbitri: Spartà e Grasso.