Vince in casa ma non riesce ancora a sbloccarsi lontano dalle mura amiche del PalaFantozzi la Nuova Agatirno Capo d’Orlando che sporca la propria “media inglese” in questo avvio del campionato di serie C Regionale. I ragazzi di coach Jorge Silva non hanno demeritato sul parquet del PalaGalermo di fronte ad una PGS Sales Catania al secondo successo in carniere. Sfida caratterizzata dalle ottime percentuali al tiro dei rispettivi attacchi, apparsi continui per tutto l’arco dei quaranta minuti di gioco ed alla fine il punteggio di 88-84 lo sta a testimoniare.
Gli staff tecnici dovranno lavorare tanto sull’atteggiamento dei propri giocatori nelle rispettive metà campo con difese allegre e scarsa intensità profusa che alla fine diventa un ottimo viatico per i tiratori in campo artefici di numeri di spessore. In casa etnea infatti sale sul proscenio lo statunitense Rivers, incubo per la difesa paladina che con i suoi 42 punti, non ha sbagliato praticamente nulla dal campo, ottiene una delle migliori prestazioni di sempre in una singola partita del massimo campionato regionale. A suo supporto nel team bianco verde padrone di casa anche Cantone che con 25 punti ha tolto le castagne dal fuoco ai compagni di squadra, specie prendendosi la responsabilità della tripla decisiva scagliata ad un minuto dal termine della gara che ha incanalato la contesa sui binari di Catania.
I giovani paladini alle prese con la pesante assenza di Strati, impegnato con la prima squadra dell’Orlandina invece si sono affidati al solido lungo bosniaco Karavdic (24), a Munastra sempre più continuo in stagione e alle belle certezze rappresentate da Gambardella e Galipò. La gara ha visto un sostanziale equilibrio nel primo tempo con attacchi sfavillanti ed il Sales a più sette (49-42) al 20’, margine prontamente ricucito dall’Agatirno nel terzo quarto con un contro break di 18-23. Nel finale decisiva la striscia di cinque triple della coppia Rivers-Cantone con Capo d’Orlando mai doma fino alla sirena finale. I paladini tornano quindi a casa a mani vuote, attesi dal difficilissimo derby con la corazzata Spadafora vogliosa di proseguire la sua imbattibilità stagionale. Servirà sicuramente la massima applicazione in campo per provare ad impensierire la prima della classe.
PGS Sales-Agatirno 88-84
Parziali: 23-24, 26-18, 18-23, 21-19
PGS Sales Catania: Di Mauro, Licciardello, Musumeci 6, Rivers 42, Cantone 25, Di Benedetto, Ciancio 7, Ba 3, Spampinato ne, Alongi ne, Pasquali 5. All.: Condorelli.
Agatirno Capo d’Orlando: Gambardella 14, M. Galipò 11, Sindoni 7, Cordaro ne, Munafò ne, Karavdic 24, Munastra 17, G. Galipò 6, Spampinato 5, Pappalardo. All.: Silva Suárez.
Arbitri: C. Esposito e Modica.
La classifica:
Spadafora 12 punti; Adrano, Cus Catania, Vigor S. C. e Gravina 8, Giarre e Licata 6, Pgs Sales, Virtus Trapani e Agatirno 4; Marsala e Amatori Messina 2.