Primo atto di semifinale a favore della Polisportiva Alfa Catania che fa sua la partita di andata delle semifinali play-off per l’approdo in serie C Silver. La squadra di coach Davide Di Masi si è imposta con il punteggio di 68-79 al termine di una gara condotta dal primo all’ultimo minuto in terra paladina. La Nuova Agatirno con la sua gioventù però non ha mai mollato la presa, restando aggrappata al match e lasciando accesa una speranza in vista della gara di ritorno a Catania dove dovrà vincere con dodici punti di scarto, servirà l’impresa. Appare meritata la vittoria dell’Alfa, che ha giocato un ottimo primo parziale che ha raffreddato lo spirito ai ragazzi di coach Franza (15-28). Decisivo Gottini, a tratti devastate con le sue triple soprattutto nel primo tempo. Per lui 30 punti, 50% da tre punti con 6 falli subiti. L’altro protagonista è stato l’americano White, molto solido a rimbalzo, autore di 32 punti (con tre schiacciate d’autore) e vero trascinatore della squadra. Coach Di Masi ha diretto dalla panchina l’ottima difesa dell’Alfa che è passata dalla uomo alla zona che ha imbrigliato l’Agatirno, che si è affidata ai canestri del nuovo innesto Piantini (18) e al talento di Ihring (ventello). Nel secondo e terzo parziale l’Alfa ha provato a rallentare i ritmi, mantenendo sempre un vantaggio rassicurante che si attestava in doppia cifra anche se i locali al 30′ risalivano sul meno otto (51-59). Per Catania ottimo il contributo da parte di Marco Pennisi, Daniel Arena e l’ex Paternò Enrico Famà (13 punti in totale). La gara di ritorno si giocherà domenica 20 Marzo nella palestra “Leonardo da Vinci” di Catania, l’eventuale finale si giocherà quasi sicuramente con la quotata Balestrate che ha vinto agevolmente sul campo del Grottacalda Piazza Armerina.
Nuova Agatirno-Alfa Catania 68-79
Nuova Agatirno: Galipò G. 10, Giglia 2, Munastra 11, Albo 2, Piantini 18, Zanatta, Galipò M., Ihring 20, Carrello, Babilodze 5, Micciulla, Piperino. All. Franza.
Polisportiva Alfa: Pennisi A. 2, Catotti, Gottini 30, Saccà 2, Marino, Famà 6, Vetrano, Licciardello, Puglisi, Pennisi M. 5, Arena 2, White 32. All. Di Masi.
Parziali: 15-28; 37-45; 51-59.
Arbitri: Calandra di Palermo e Saeli di Bagheria.