10.4 C
Messina

L’Acr butta via la vittoria con il Marina di Ragusa: Agudiak trova il 3-3 al 92′

I giallorossi dominano a lungo ma vengono beffati nel finale. La capolista va sul doppio vantaggio con Arcidiacono e Sabatino. Dopo il rigore di Mannoni, “Biccio” sigla il 3-1 e la gara sembra chiusa. Nella ripresa, però, la papera di Lai consente a Mannoni di accorciare le distanze e in pieno recupero l’argentino firma il pari. 

La cronaca – Senza Addessi, ma con il rientrante Lomasto. La capolista Acr Messina, di scena all’Aldo Campo nella penultima giornata di andata, punta sul tridente composto da Bollino, Foggia e Arcidiacono. Si gioca per il più classico dei testacoda, sebbene il Marina di Ragusa, reduce dal ko di Troina e ultimo insieme al Roccella, abbia tre gare ancora da recuperare.

Acr Messina
L’ingresso in campo dell’Acr Messina (foto Paolo Furrer)

Il copione è ben chiaro sin dall’avvio. L’Acr si riversa in avanti e al 2′, su schema d’angolo, Aliperta serve Sabatino, conclusione respinta dalla difesa. Al 6′ si sblocca già il risultato, protagonista Arcidiacono: uno-due con Foggia al limite dell’area, destro rasoterra e Pellegrino non può nulla. Terza rete in campionato per il numero 7 giallorosso. La supremazia degli ospiti è in questa fase schiacciante. Al 16′ Arcidiacono viene chiuso in corner e, da lì, nasce il raddoppio. Sugli sviluppi della battuta di Aliperta c’è il cross di Giofrè, colpo di testa di Sabatino ed il raddoppio è servito, con il difensore che trova il suo primo centro stagionale. La squadra di Novelli non è sazia e Arcidiacono sfiora la doppietta personale, mancando la deviazione sotto rete. Per il Marina di Ragusa da segnalare la punizione di Puglisi, tutt’altro che irresistibile, con Lai che blocca agevolmente. Al 28′, sul traversone di Arcidiacono, Foggia calcia al volo, ma Pellegrino devia oltre il fondo. Gli iblei riescono comunque a riaprire il discorso al 37′. Fallo di Cretella, in ritardo su La Vardera, inevitabile rigore per il Marina di Ragusa. Dal dischetto si presenta Mannoni che trasforma e accorcia le distanze. Dopo il sinistro fuori di Bollino, i peloritani siglano l’1-3 e chiudono il primo tempo nel migliore dei modi. Cristiani recupera palla dopo l’errore di Mannoni e innesca Arcidiacono, diagonale vincente e al 39′ l’Acr si riporta a +2 grazie alla seconda prodezza di “Biccio”.

Acr Messina
Tre reti in un tempo per l’Acr Messina (foto Paolo Furrer)

In apertura di ripresa tiro a giro di Bollino fuori misura. Utro prova a modificare ancora l’assetto tattico del Marina di Ragusa ricorrendo, oltre a Monteleone, anche a Mauro e Agudiak. Entra Vacca per Arcidiacono, mattatore del match, con Cretella che avanza accanto a Foggia e Bollino. I giallorossi sembrano in controllo ma si complicano la vita da soli. Clamoroso, al 16′, l’errore del portiere Lai che si lascia sfuggire incredibilmente il pallone sulla punizione calciata dai venti metri da Mannoni e consente ai padroni di casa di tornare in partita: 2-3. Crisci rileva Cretella per la consueta staffetta tra i due. Palo di Vacca al 27′ sul suggerimento dell’altro neo entrato Crisci e l’Acr vede sfumare quello che sarebbe stato il gol della sicurezza. Mazzone prende il posto di Bollino per garantire maggiore copertura. Ancora Vacca, qualche minuto più tardi, spreca tutto solo davanti al portiere l’opportunità per la quarta rete. Novelli si affida anche a Boskovic nelle ultime battute, con lo sloveno dentro per Cristiani. Il Marina di Ragusa prova ad impensierire la retroguardia ospite soprattutto con Dieme, andando al disperato assalto. Manfrellotti sostituisce l’esausto Foggia al centro dell’attacco. La beffa arriva in coda. Al 2′ di recupero gli iblei agguantano infatti il pari con il gran destro di Agudiak: pallone all’incrocio dei pali, imprendibile per Lai ed esultanza sfrenata dell’argentino che celebra il 3-3. I padroni di casa finiscono in 10 uomini per l’espulsione di Mauro. Non c’è però più tempo e l’Acr può solo mordersi le mani per una vittoria gettata via.

Arcidiacono
Arcidiacono ha firmato una doppietta a Ragusa (foto Paolo Furrer)

Marina di Ragusa-Acr Messina 3-3
Marina di Ragusa: Pellegrino, Pietrangeli (10′ st Mauro), Cervillera, Mannoni, Puglisi, Giuliano (1′ st Monteleone), Baldeh, La Vardera (13′ st Agudiak), Dieme, Manfrè, Di Bari. A disp. Alvani, Cannia, Cinquemani, Tripoli, Castellino, Brunetti. All. Utro.
Acr Messina: Lai, Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè, Cristiani (40′ st Boskovic), Aliperta, Cretella (25′ st Crisci), Bollino (30′ st Mazzone), Foggia (42′ st Manfrellotti), Arcidiacono (13′ st Vacca). A disp. Manno, Polichetti, Saindou, Izzo. All. Novelli.
Arbitro: Restaldo di Ivrea. Assistenti: Peloso di Nichelino e Consonni di Treviglio
Marcatori: 6′ pt Arcidiacono (Me), 17′ pt Sabatino (Me), 37′ pt Mannoni su rigore (Mdr), 39′ pt Ardiciacono (Me), 16′ st Mannoni (Mdr), 47′ st Agudiak (Mdr)
Espulsi: Mauro (Mdr) per doppia ammonizione. Ammoniti: Aliperta (Me), Agudiak (Mdr)

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO