Calcio

L’Acireale batte 2-1 il Fc in rimonta e sale al secondo posto. Non basta Arena

Peloritani subito in vantaggio con un’altra perla dell’under. Nella ripresa pessima la gestione del vantaggio. Rizzo firma un eurogol su punizione e poi Buffa la ribalta con un tap-in in area. Nel finale espulso Domenico Marchetti: domenica a San Luca senza quattro squalificati. 

Arena fa festa con Carbonaro e Fissore

Il pre-partita. Sfida d’alta classifica all’Aci e Galatea di Acireale tra i padroni di casa e l’Fc Messina. Due vittorie negli ultimi due mesi per i granata di mister Pagana che puntano al successo. Peloritani guidati in panchina ancora da mister Criaco con in campo le novità rappresentata da Ciccio Lodi, uno degli ultimi colpi di mercato del sodalizio giallorosso e il rientrante Alessandro Marchetti. Partita da ex per l’under Arena inserito nel tridente offensivo con Carbonaro e Caballero.

La cronaca. Partenza a razzo, al 3’ subito gran gol del talento etneo Arena su calcio di punizione battuto da Francesco Lodi, Ricossa effettua un cross al bacio sulla corsa del giovane compagno. Lo stop  a seguire è pregevole con elusione della marcatura di Savanarola e gran botta a bucare Mazzini. Al 7’ risposta acese con l’ottima sponda di Savanarola per Rizzo che in sforbiciata acrobatica impegna Marone che si distende in volo plastico, la difesa ospite allontana la sfera a fatica. Al 13’ continua il forcing dei padroni di casa con l’ex Acr Pozzebon che, servito da Souarè, supera di forza il suo marcatore Fissore e calcia in porta ma strozza troppo il tiro che finisce ampiamente a lato.

Lodi all’esordio con la sua nuova maglia

Tanto agonismo con l’arbitro che fa fatica a tenere calmi gli animi in campo, ne fanno le spese diversi uomini. Al 37’ ancora Rizzo abile a mettere dal fondo un pallone al centro dell’area che viene ribattuto dalla difesa ospite, Buffa conquista palla ed entra in area. Il giocatore di casa sta per calciare, è Alessandro Marchetti a sventare all’ultimo momento la minaccia. Al 42’ angolo di Cozza e Rizzo di testa non inquadra la porta. Due minuti dopo sempre l’argentino calcia da fuori ma la palla rimpallata finisce facile preda di Marone. Finisce senza recupero un primo tempo ricco di emozioni.

Si riparte con gli stessi undici in campo e l’Acireale è sempre proteso in avanti. Al 7’ st potenziale contropiede dell’Fc con Arena che lancia troppo in profondità Carbonaro e Mazzini capisce tutto anticipando il giocatore palermitano. Al 13’ st punizione pericolosa di Rizzo, Caballero sventa di testa in angolo. Al 14’ Rizzo dalla stessa posizione segna su punizione con una traiettoria perfetta che finisce all’incrocio dei pali difesi da Marone. Al 18’ st prova in rovesciata Pozzebon, sul calcio d’angolo seguente – contestato a lungo dagli ospiti – Buffa troppo solo in area segna di testa e capovolge completamente la situazione.

Rizzo ci prova da fuori area

Al 22’ st si rivede in attacco l’Fc con Carbonaro che raccoglie una respinta corta della difesa di casa ma l’attaccante calcia debolmente verso la porta di Mazzini. Al 29’ st cross velenoso dalla sinistra di Aita, il pallone passa e rimbalza davanti a Bevis e Caballero che non trovano il momento giusto per impattare il pallone. Al 34’ st grande confusione in area acese, tra una selva di gambe è Carbonaro a impegnare Mazzini. Il minuto dopo grande azione personale di M’Baba che salta due uomini e sfiora il palo della porta difesa da Marone. Al 39’ st punizione di Lodi, la palla ricacciata fuori arriva a Carbonaro, il suo tiro è murato dalla difesa di casa. Squadre molto lunghe con diverse occasioni di contropiede. Né Carbonaro né Mauceri sfruttano due buone occasioni. Al 49’ st Arena vince un contrasto e tira centralmente. Nel finale espulso D. Marchetti per fallo da ultimo uomo su De Felice. Non succede più nulla, è un successo pesantissimo per l’Acireale che si rilancia nei quartieri alti di classifica operando il sorpasso sull’Fc.

Il saluto tra i capitani Savanarola e Domenico Marchetti

Il tabellino. Acireale-FC Messina 2-1
Marcatori: 4′ Arena (M); 14’ st Rizzo (A); 19’ st Buffa (A).
Acireale: Mazzini, Cannino (10’ st M’Baba), Silvestri, Viscomi, La Vardera, Cozza, Buffa, Savanarola, Rizzo (38’ st Mauceri), Souraè (27’ st Orlando), Pozzebon (45’ st De Felice). All. Pagana. A disposizione Ruggiero, Mbaba, Iania, Bongiovanni, Russo.
Fc Messina: Marone, Aita, Marchetti D., Ricossa, Palma, Lodi, Marchetti A. (24’ st Bevis), Arena, Caballero, Carbonaro. All. Criaco. A disposizione Monti, Da Silva, Giuffrida, Coria, Casella, Panebianco, Bianco, Garetto, Bevis.
Arbitro: Duzel di Castelfranco Veneto.
Note – Espulso al 95′ st D. Marchetti (M). Ammoniti: Arena (M); A. Marchetti (M); Aita (M), Carbonaro (M); Silvestri (A), Rizzo (A); Buffa (A).

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

6 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

6 ore ago

Il Sant’Agata conferma pure il centrocampista Elia Nunzi: è il quarto tesserato

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto l’accordo per la permanenza del centrocampista…

7 ore ago

L’album fotografico delle fasi finali della Coppa Italia di Beach Soccer

Nell'album fotografico di Paolo Furrer gli scatti delle semifinali di Coppa Italia di Beach Soccer,…

8 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia il portiere Francesco Cannizzaro, ex Sant’Agata

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere raggiunto l’accordo con il portiere Francesco Cannizzaro,…

10 ore ago

Il Rally di Taormina 2024 cambia data. La gara anticipata al 23 e 24 novembre

Il Rally di Taormina, da quando è tornato nel panorama automobilistico, ovvero da due anni,…

12 ore ago