Nel campionato di Serie C Silver l’Academy Svincolati supera 90-76 il Cus Palermo e conquista il quinto successo stagionale. Trascinata dal giovane Scredi, saranno 30 i punti finali per lui, e con altri quattro giocatori in doppia cifra, i ragazzi di coach Sant’Ambrogio si confermano compagine di livello nonostante la giovane età del roster.
Avvio di gara di marca palermitana, gli ospiti partono forte e con Pirrera in evidenza ottengono il +8. La panchina di casa chiama time-out e prova a raddrizzare l’andamento della gara. La Svincolati rientra col giusto piglio e con un Sahin sugli scudi con sei punti consecutivi si porta sul -2 con il tabellone che segna il punteggio di 10-12 a metà primo quarto. L’Academy agguanta la parità dopo una realizzazione di Vasilevskis (20-20). Il Cus torna sul +2, un gioco da tre punti di Scredi vale il controsorpasso ma allo scadere Bonanno colpisce da oltre l’arco regalando il 23-25 alla prima sirena. Nel secondo periodo Scredi va a segno per la parità e Sahin realizza il +2 per i locali. Palermo però è viva, il solito Pirrera riporta avanti i suoi per il nuovo +4 a metà frazione. I biancoblu non ci stanno: Dedolko si fa valere nel pitturato mentre Scredi si accende andando a segno ripetutamente. L’Academy va al riposo lungo sul +9 (51-42).
Il terzo quarto scorre con i ragazzi del presidente Giambò che ribattono colpo su colpo al tentativo ospite di accorciare, a 4’14 dalla penultima sirena si è sul 61-51. Dopo una fase di equilibrio, Scardi va a schiacciare per l’ulteriore allungo della Svincolati. Il Cus non demorde, Muratore prova a scuotere i suoi, al giungere della terza sirena il punteggio è sul 69-62 per i padroni di casa. Gli ultimi dieci minuti si aprono con la tripla di Sahin, +10 Academy. Palermo non trova più la via del canestro ma i giovani di coach Sant’Ambrogio non ne approfittano per chiudere il match. I cussini si riaccendono e a 6’20 dalla fine vanno sul -6 (72-66). Il milazzese Scredi si erge ancora a protagonista riportando i suoi sul +10. Una bomba di Saraceni regala il +13 ai locali, a 2′ dalla sirena finale la gara è ormai chiusa. Nuovo successo per ragazzi “terribili” dell’Academy.
Academy Svincolati-Cus Palermo 90-76
Parziali: 23-25, 51-42, 69-62.
Academy Svincolati: Maiorana, Diakite 1, Vasilevskis 13, Dedolko 19, Rizzo, Briguglio, Scardi 10, Saraceni 3, Salmeri, Scredi 30, Doria, Sahin 14. All. Sant’Ambrogio.
Cus Palermo: Tomasello 2, Pirrera 25, Bonanno 14, Muratore 14, Andrè 7, Forzano, Bertolino, Inzerillo 8, Greco, Benfratello 6, Fontana. All. Catania.
Arbitri : D’Amore C. – Cavallaro.