L’Academy Svincolati Milazzo ha espugnato il PalaMangano, imponendosi sulla Leonardo Da Vinci Palermo, e conquistando il titolo regionale nel campionato Under 16 d’Eccellenza. Avvio di gara equilibrato con la prima frazione che si chiudeva sul 14 pari. Nella seconda i palermitani con maggiore intensità andavano al riposo sul +6, 29-23. Al rientro l’Academy Svincolati tornava in campo con il giusto piglio e accorciava sul -1 (40-39) al sopraggiungere della terza sirena. Nell’ultimo periodo i ragazzi guidati dal duo Maganza-Mammina spingevano sull’acceleratore, operavano il sorpasso e allungavano sul +15 finale (53-68).
La compagine milazzese chiude così al primo posto in classifica con gli stessi punti del Cus Catania ma è premiata dalla differenza canestri a proprio favore negli scontri diretti. Un nuovo successo per il settore giovanile dell’Academy milazzese, che premia il progetto nato dalla sinergia con l’Alias Barcellona del patron Francesco Scardi e con Il Nuovo Avvenire.
Dopo i titoli regionali Under 13 e Under 14 ottenuti nelle passate stagioni, la partecipazione alle finali nazionali Under 14 e il primo posto nel torneo Under 15 d’Eccellenza nell’annata scorsa poi bloccata dalla pandemia, il gruppo milazzese si conferma ancora una volta e può guardare al prossimo futuro con rinnovate ambizioni.
Questo il roster impiegato dalla Svincolati Milazzo nella stagione: Luca Bove, Marco Coluccia, Domenico Di Meo, Giuseppe Giambò, Nicolò Lamberto, Paolo Lanari, Salvatore Maiorana, Francesco Mammina, Giorgio Patanè, Damiano Preci, Lorenzo Rizzo, Gian Marco Romagnolo, Gianluca Saraceni, Dario Scardi. Il club ha ringraziato Cocuzza San Filippo e Il Minibasket Milazzo per aver concesso il prestito degli atleti Preci e Patanè.