La Pallavolo Morgan centra la terza vittoria consecutiva su altrettante uscite in campionato e conserva ben saldo il primato solitario del girone A di serie C. Non poteva esserci dunque un migliore avvio di stagione per la formazione barcellonese che alla Palestra “Aia Scarpaci” batte il Terrasini per 3 a 1. L’allenatore della Morgan, Andrea Caristi si affida alla regia di Rucci con Trifilò a completare la diagonale palleggiatore-opposto, con Gitto e De Francesco come bande, Saccà e Mazzeo centrali e La Foresta libero. Il primo set scorre in assoluto equilibrio sino al 14 pari quando anche grazie a due turni di battuta (Gitto e Trifilò) si crea un gap di 4 punti che i padroni di casa conservano sino alla fine del parziale.
Nel secondo tutto facile per la Morgan che sin dalle prime battute, grazie ad un’ottima fase di ricezione, consente a Rucci di sviluppare bene il gioco smarcando le proprie bocche da fuoco facendole attaccare a muro aperto o a muro a 1. La scia positiva permane anche nel terzo set dove la Morgan sembrerebbe avere vita facile sui palermitani portandosi sul 16-11 ma Terrasini non cede e inizia a rosicchiare punto su punto sino a raggiungere la parità a quota 21 e portarsi avanti sul 24-23 e chiudere il parziale con un muro su Gitto. Nel quarto set si va avanti in una situazione di sostanziale equilibrio sino all’11 pari, poi la Morgan mette la freccia e con battuta e muro riesce a creare un solco che non verrà più ricucito. Al termine del match abbiamo chiesto al tecnico Andrea Caristi le sue prime impressioni sul torneo e sul percorso di crescita che la squadra sta portando avanti. “Dopo tre giornate penso sia ancora prematuro esprimere un giudizio sul campionato. Credo che l’asticella del livello la alzino i derby tra messinesi. I derby sono sempre una incognita. Dopo tre giornate andremo a giocare il nostro primo derby in un campo difficile contro una squadra (il Trinisi ndr) che, alla luce dei nomi presenti nel roster tra nuovi acquisti e conferme, punta molto in alto”.
“E’ chiaro – continua il mister – che sono soddisfatto dei risultati fin qui acquisiti ma il problema non è arrivare in alto ma rimanerci. Il roster della Pallavolo Morgan è di buon livello ma l’aver cambiato radicalmente la filosofia e l’assetto di gioco, ci espone a qualche rischio. Ma sono dell’idea che il lavoro alla fine paga. Sempre. L’importante è non risparmiarsi mai, che sia allenamento o gara”.
WG Pallavolo Morgan – Terrasini 3-1
Set: 25-22 25-18 23-25 25-18
WG Morgan: Mazzeo 5, Biondo 1, Saccà 5, Trifilò 24, Gitto 16, De Francesco 15, Rucci 1, La Foresta L, Costantino L2, Marchetta, Crisafulli, Accetta, Di Lorenzo. All. Caristi.
Terrasini: Grotte 6, Di Maggio, Valenti L, Russo 6, Di Paola 1, Palazzolo 8, Di Maggio O. 1, Argento 13, Vitale 1, Costantino 2, Cunsolo 14, Palazzolo G.. All. Mirto