Pallanuoto

La Waterpolo Messina strapazza il Pescara e mantiene il primato in classifica

Senza strafare la Waterpolo Despar Messina supera il Pescara per 16-4 e mantiene la leadership del massimo torneo femminile. La squadra peloritana, assecondando il pronostico della vigilia, ha fatto valere la migliore consistenza tecnica al cospetto della volenterosa matricola abruzzese. Adesso la lunga sosta del campionato. Il 21 gennaio la Waterpolo Messina scenderà in vasca a Bogliasco ma prima dovrà onorare altri impegni, l’UnipolSai Cup, la prossima settimana alla piscina Cappuccini sono in programma le gare di ritorno con Ekipe Orizzonte e Cosenza, la qualificazione al secondo turno di Eurolega, ad inizio dicembre,  e la Coppa Italia prevista a gennaio. La società del presidente Felice Genovese ha cominciato bene la stagione e conta di finirla nel migliore dei modi.

La canadese Johanne Begin

CRONACA – Le padrone di casa non falliscono l’approccio al match e si portano sul doppio vantaggio con Aiello e Kuzina. La cinese Zhang accorcia le distanze nella prima azione in superiorità, ma Kuzina e Morvillo vanno ancora a segno. Perna chiude il primo parziale sul 4-2. Nel secondo Chiappini manda sulla traversa un rigore ma la brasiliana si rifà subito dopo infilando Nigro. Kuzina realizza il primo gol in superiorità delle peloritane che incassano la rete di Vidonis ma chiudono con il rigore di Lopes Da Silva e il centro di Begin, che a 45 anni (probabilmente un record per la serie A/1 femminile), si toglie lo sfizio di segnare ancora. Dopo l’intervallo lungo, il Pescara non riesce ad incidere dalle parti di Ventriglia e comincia il monologo siciliano. La Waterpolo Despar Messina  segna, tra il terzo e il quarto tempo, sette gol consecutivi. A spezzare la serie è Perna che trafigge Laganà, mandata in campo dal tecnico Mirarchi nell’ultimo parziale. Chiappini segna un rigore ma Nigro gliene para un altro poco dopo. Finisce 16-4, la Waterpolo Despar Messina centra l’obiettivo senza affanni mentre il Pescara esce con l’onore delle armi anche se l’ex Apilongo, la migliore marcatrice delle abruzzesi, è rimasta a secco.

Silvia Laganà

COMMENTISoddisfatto il tecnico Maurizio Mirarchi: Avevo chiesto che non ci fossero cali di tensione e così è stato. La squadra è rimasta concentrata ed ha giocato con la giusta intensità, gestendo la gara sin da subito. Dalla prossima settimana cominceremo a lavorare in vista della UnipolSai Cup e degli impegni europei”.

TABELLINO – Wp Despar Messina-Pescara 16-4 (4-2,4-1,3-0, 5-1)

Wp Despar Messina: Ventriglia, Begin 1, Gitto 1, Chiappini 2 (1 rig.), Morvillo 1, Radicchi 1, Kuzina 3, Lopes 3 (1 rig.), Marchetti, Aiello R. 2, Arruzzoli, Bosurgi 2, Laganà. All. Mirarchi.

Pescara: Nigro, Apilongo, Vidonis 1, Invernizi, Ranalli, Koide, Cellucci, Giordano, Perna Ve. 2, De Vincentiis F., Colletta, Zhang 1, Maiorino. All. Cianfrone.

Arbitri: D’ Antoni e Lo Dico. Sup. num.: Messina 4/11 + 4 rigori, Pescara 3/9. Note: uscite per limite di falli Koide (P) nel terzo e Perna (P) nel quarto tempo. Chiappini (M) ha fallito due rigori: il primo dopo 19″ del secondo periodo (traversa) e l’altro nel finale di partita (parato da Nigro).

Risultati della sesta giornata:  Rapallo- Padova 6-9, Ekipe Orizzonte-Bogliasco 11-7, Bologna-Sis Roma 9-10 , Cosenza-Milano 7-7. 

Classifica: Wp Despar Messina 16, Padova 15, Ekipe Orizzonte 14,  Sis Roma  13, Bogliasco  11,  Milano 5, Rapallo e Cosenza 4, Bologna  3,  Pescara   0.

Prossimo turno (21/01/2017): Bogliasco-Wp Despar Messina, Padova- Ekipe Orizzonte, Milano- Rapallo, Pescara-Sis Roma, Cosenza- Bologna.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

4 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

4 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

6 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

8 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

9 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

10 ore ago