Senza mai cambiare guida tecnica, la formazione brindisina ha inanellato trionfi sotto la gestione Magrì. Pullman di proprietà e stadio ristrutturato dal club i fiori all’occhiello di una gestione virtuosa. In estate almeno sei i colpi di mercato.
Si scrive Virtus Francavilla, si legge “programmazione”. È stata questa, sin dal primo istante, la parola d’ordine del Presidente Antonio Magrì che in tre anni ha vinto altrettanti campionati, portando questo piccolo centro della provincia di Brindisi dal torneo di Promozione, nel quale ha militato fino al 2013, alla Lega Pro. Un traguardo mai raggiunto nella storia calcistica francavillese.
Tre stagioni di successi (i biancazzurri hanno alzato al cielo anche una Coppa Puglia ed una Coppa Italia Dilettanti) sempre con lo stesso condottiero al timone: mister Antonio Calabro che, anno dopo anno, ha consolidato il suo ormai noto 3-5-2 cambiando pochi interpreti. A far da cornice all’ambizioso progetto, una grande sede sociale, pullman di proprietà ed aerografati per prima squadra e settore giovanile ed uno stadio completamente ristrutturato dalla società.
E fa parte della programmazione anche la scelta di far tornare il bravo direttore sportivo Stefano Trinchera e confermare, in Lega Pro, il gruppo storico dell’Eccellenza: da Vetrugno a De Toma, fino a Biason, Liberio, Gallù e Galdean. Uomini sui quali Calabro può sempre fare affidamento ed ai quali ha affiancato gente più esperta della categoria con i colpi, tanto per fare qualche nome, di De Angelis e Idda dalla Casertana, Abruzzese dal Lecce, Triarico da L’Aquila (era compagno dei giallorossi Bruno, Maccarrone e Mancini), Alessandro dal Benevento. Ultimo arrivato in ordine di tempo, l’attaccante Abate, giunto dal Brescia, in serie B.
Contro il Messina, i brindisini dovrebbero confermare gran parte della formazione che ha battuto il Catanzaro. Pesantissima l’assenza di Alessandro, attaccante appiedato per tre turni dal giudice sportivo, e che Calabro aveva trasformato in mediano offensivo. Ballottaggio in avanti tra Abate e il giovane franco-angolano Nzola per chi dovrà affiancare De Angelis.
Questa la probabile formazione della Virtus Francavilla (3-5-2): Albertazzi; Idda, Faisca, Abruzzese; Triarico, Galdean, Prezioso, Liberio, Gallù; Abate, De Angelis.
La presentazione dell’avversario del Messina è stata realizzata da Fabrizio Caianiello di Studio 100 TV.