15.2 C
Messina

La Viola Reggio Calabria trema ma nell’overtime a Milazzo si conferma imbattuta

Dopo essere stata ad un passo dall’interrompere la propria marcia trionfale, la Viola Reggio Calabria con esperienza ma anche tanta sofferenza supera l’ostacolo Svincolati Milazzo, proseguendo il proprio percorso immacolato in campionato. Soltanto dopo un supplementare i neroarancio, barcollanti nella prima metà dell’ultimo periodo, riescono ad avere ragione di un avversario comunque protagonista di una prova di spessore e vicinissimo all’impresa.

Svincolati Milazzo
La Svincolati Milazzo ad un passo dall’impresa (foto Giuseppe De Paoli)

Pronti-via e i mamertini di Priulla si mettono subito alla pari della capolista per determinazione, voglia e intensità. Le bombe di Lalic, Rimsa e Giambò rendono piacevole un primo quarto che i reggini fanno un po’ più fatica a gestire rispetto agli abituali precedenti. Salvatico dalla lunetta dà il vantaggio (13-11) a due minuti dal primo stop. La Viola tuttavia c’è. Ani, da oltre l’arco, effettua il sorpasso ma proprio sulla sirena una bomba di Malual fissa la meritata parità.

Lo stesso talentuoso classe 2006 si ripete in avvio di secondo quarto ma è ancora Ani a tenere le due squadre incollate sul tabellone. L’ala neroarancio mette a segno quattro punti di fila (19-26) che scuotono però nell’immediato la Svincolati Milazzo, che sull’asse Giambò-Malual si riporta sotto (25-26) nel punteggio. La capolista carbura, i mamertini sono costretti a rincorrere di sei punti (31-37) in virtù dei canestri di Fernandez, Paulinus e del solito Ani. A rispondere è Lalic, che infiamma il “PalaMilone” riducendo lo svantaggio prima dell’intervallo lungo.

Svincolati Milazzo
Bella cornice di pubblico a Milazzo (foto Giuseppe De Paoli)

Al rientro sul parquet la capolista subisce l’onda d’urto avversaria. Mamertini scatenati con un parziale di 5-0 annullato però in un amen dalla Viola. La parità permane fino al consistente break di 12-0 della capolista (40-49) con Fernandez, Simonetti e Idiaru protagonisti. La Svincolati Milazzo perde lucidità ma due liberi di Salvatico, seguiti da una bomba di Giambò e dai canestri di Lalic e di un ispiratissimo Malual, a cavallo di terzo e quarto periodo, cambiano l’inerzia del match.

I mamertini agguantano la parità in avvio degli ultimi dieci minuti. La Viola sparisce dal campo, i biancoblù dominano. Salvatico da tre completa la rimonta, due bombe di Bolletta e Giambò (62-53) fanno esplodere il “PalaMilone”. Soltanto a metà frazione gli ospiti, die hard, tornano a segnare facendolo però in maniera debordante anche grazie a tre liberi di Ani che valgono l’ormai insperata parità (69-69) che vuol dire overtime. Proprio il classe 2000 imperversa nel supplementare decidendo la sfida. Ai mamertini restano gli applausi del proprio pubblico.

Svincolati Milazzo
Luca Bolletta vola a canestro (foto Giuseppe De Paoli)

Svincolati Milazzo-Redel Viola 74-81 (dts)
Parziali: 16-16, 35-37, 51-53, 69-69.
Svincolati Milazzo: Salvatico 7, Malual 19, Quarta 11, Giambò 15, Lalic 12, Bolletta 3, Rimsa 4, Clement ne, Giannullo, Comin ne, Jasarevic ne, Scredi 3. All. Priulla.
Redel Viola: Idiaru 16, Ani 34, Paulinus 4, Simonetti 4, Fernandez 14, Mazza ne, Cessel, Donati 4, Pes ne, Ivanaj ne, Bangu 5. All. Cadeo.
Arbitri: Barbagallo e Mameli.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO