La Vigor Santa Croce batte Messina. Per l’Fp Sport sconfitta dolorosa in chiave salvezza

Dopo nove sconfitte di fila, la Emmolo S.&C. srl Vigor Santa Croce torna ad assaporare il piacevole gusto della vittoria e, nel match valido per la terz’ultima giornata del campionato di Serie C Silver, supera la FP Sport Messina con il punteggio di 83-77 al termine di una lotta senza quartiere. I ragazzi di coach Di Stefano, grazie al quinto successo stagionale (l’ultimo era arrivato a metà gennaio con Milazzo), confermano il penultimo posto in classifica a quota 10.
Le assenze di Lena e Cascone non pesano tra gli iblei. La Vigor scende in campo con le idee chiare e il primo vantaggio consistente si materializza con la tripla di Giacomo Rizzo (14-8). Messina si aggrappa a un superlativo Claudio Cavalieri, che realizza 17 punti nei primi 7’ (36 alla fine per lui) e consente agli ospiti di mettere la testa avanti a fine primo quarto: 23-26. Santa Croce si esprime bene in attacco, ma fatica a risolvere il rebus Cavalieri: due triple del capitano ospite – 28 punti in 20’ – spingono Messina sul +5 (35-40). Occhipinti tampona con un paio di canestri dall’arco, l’ultimo dei quali sulla sirena del secondo periodo: 41-43.
Dopo l’intervallo la partita sale di giri, complice un arbitraggio altalenante che fa innervosire pubblico e giocatori. La battaglia dal perimetro si apre con la tripla del 46-43 di capitan Distefano; Perrone e Cavalieri rispondono a tono e Messina torna a spingere (51-55). Poi si scatena Salvatore Rizzo, che realizza tre volte dai 6,75 m e riconsegna alla Vigor un vantaggio sudatissimo (68-66 al 30’). Cavalieri, a lungo panchinato con quattro falli, torna in campo per il gran finale. Non si segna più. La Vigor, che fatica a trovare soluzioni offensive, costruisce la sua mini-rimonta (dal 73-76) in difesa. A 1’ dal termine, uno strepitoso Giacomo Rizzo sigla il sorpasso in penetrazione. Cavalieri non riesce a imitarlo e ancora Rizzo senior, su uno splendido assist del fratello, allunga sul +3 con l’appoggio in acrobazia. Il solito Jack, infine, ruba palla in difesa e si procura un fallo antisportivo: 2/2 dalla lunetta e titoli di coda, per Messina la salvezza si complica ulteriormente e saranno decisive le ultime due giornate della stagione regolare.

Emmolo S.&C. srl Vigor-FP Sport Messina 83-77
Parziali: 23-26; 41-43; 68-66
Emmolo S.&C. srl Vigor: Susino 6, Rizzo G. 26, Occhipinti G. 24, Barone 5, Di Stefano P. 2, Distefano 3, Emmolo 2, Giummarra ne, Rizzo S. 15, Occhipinti R. ne. All: Di Stefano G.
FP Sport Messina: Casile, Salvatico 11, Valsecchi, Ponzu 4, Lombardo ne, Gangarossa 15, Cavalieri 36, Cucinotta 1, Occhino ne, Perrone 10. All: Paladina
Arbitri: Caci e Panno

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

A San Vito Lo Capo la seconda tappa del campionato di Serie B di beach soccer

Ormai ci siamo. Sono in via di ultimazione le iscrizioni per la seconda tappa del…

11 minuti ago

Il Milazzo saluta Venuto e Matinella. Non si è trovata l’intesa per il rinnovo

Le strade del tecnico Antonio Venuto, del direttore sportivo Santo Matinella e del Milazzo si…

1 ora ago

La Cremonese valuta il destino di Zunno e ascolterà eventuali offerte

Come la Spal, che lascerà partire gli ex giallorossi Rosafio e Dumbravanu, anche la Cremonese…

2 ore ago

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

17 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

17 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

19 ore ago