13.3 C
Messina

La vice capolista Licata piega di un punto l’Amatori Messina piombata in una profonda crisi di risultati

Un timeo out dell'Amatori Messina
Un timeo out dell’Amatori Messina

Nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie C Regionale la Studentesca Licata risponde alla vittoria della capolista Minibasket Milazzo centrando il successo in casa dell’Amatori Messina e continuando così a tallonare in graduatoria la prima posizione occupata dai mamertini, che vantano la vittoria nello scontro diretto. Gara equilibrata e decisa in volata quella andata in scena sul parquet del Pala Tracuzzi come testimoniato dal punteggio finale di 57-58 che sorride agli uomini del tecnico messinese Castorina. L’Amatori di coach Mario Maggio ha profuso il massimo impegno recuperando nell’ultimo quarto uno svantaggio in doppia cifra ma nulla ha potuto nel finale vedendo così allungarsi la striscia di sconfitte consecutive, arrivata a quota cinque con l’ultimo successo datato primo dicembre. Sfida dai due volti con la seconda della classe Licata, che non poteva contare sull’apporto del playmaker argentino Beto Manzo, in distinta ma che non ha messo piede sul parquet, che guidava l’incontro per tre quarti prima di registrare la generosa rimonta da parte del team nero arancio fermatasi proprio sul più bello.

Un primo piano di Gabriele Adorno, autore di 20 punti
Un primo piano di Gabriele Adorno, autore di 20 punti

Messina invece era ancora alle prese con l‘assenza di Arrigo ma rispetto a sette giorni fa recuperava la preziosa regia di Adorno (alla fine miglior marcatore di squadra con 20 punti). Il primo tempo si caratterizzava per le basse percentuali al tiro delle due squadre, si registravano diversi errori ed alla pausa lunga gli ospiti potevano condurre con cinque punti di margine (22-27). Ottimo l’apporto dell’ex Comiso Savarese, autore di 25 punti oltre alla consueta esperienza sotto canestro di Pozzo (11). Sul fronte opposto i punti arrivavano da capitan Centorrino (12), da un Restuccia sempre più nel vivo del gioco (11) e dal giovanissimo Maggio (8). La svolta del match sembrava arrivare nel terzo quarto con la Studentesca che costruiva il primo vantaggio in doppia cifra della serata arrivando sul 39-49 del 30’ ma pur tra mille difficoltà l’Amatori non alzava bandiera bianca e con un contro parziale di 18-9 riapriva la gara risalendo fino al meno uno prima di dover incamerare una nuova sconfitta interna beffarda dopo quella ben più pesante del girone d’andata con la Virtus Trapani.

L'Amatori Messina in difesa
L’Amatori Messina in difesa

La squadra dello Stretto cercherà d’interrompere la crisi di risultati che l’ha inghiottita nel prossimo turno in programma sabato al PalaFantozzi nel derby con la Nuova Agatirno Capo d’Orlando, squadra appaiata in classifica ai peloritani a quota otto punti.

Amatori Messina-Licata 57-58
Parziali: 12-16; 22-27 (10-11); 39-49 (17-22); 57-58 (18-9)
Amatori Messina: Adorno 20, Centorrino 12, Maggio 8, Pistorino 2, Irrera, Mondello 3, Restuccia 11, Casablanca ne, Romano ne, Valitri 1, Sciliberto ne, Amato. All: Maggio
Licata: Pozzo 11, Di Rosa ne, De Caro, La Marca 6, Savarese 25, Iacona 2, Falanga 3, Abela 3, Manzo ne, Manattini 8. All: Castorina
Arbitri: Fichera e Barbagallo

La classifica: Milazzo 24 punti; Licata 22; FP Sport 20; Cefalù 18; Cocuzza 16; Amatori e Agatirno 8; Trapani 6; Mia Basket e Paceco 4.

Il roster della Studentesca Licata
Il roster della Studentesca Licata

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO