14.1 C
Messina

La Vibonese supera in rimonta il Sant’Agata. Non basta il gol lampo di Capogna

Il sorprendente Sant’Agata ha pregustato l’ennesima impresa stagionale ma alla fine la Vibonese, sempre più terza forza del torneo, si è imposta in rimonta. L’undici di mister Antonio Buscè è stato implacabile anche contro un avversario ben messo in campo dall’ex Michele Facciolo. I padroni di casa, che restano alle spalle di altre due formazioni irresistibili, Trapani e Siracusa, hanno confermato i loro grandi numeri.

Sant'Agata
Il Sant’Agata in vantaggio con Capogna (foto Andrea Rosito)

Oltre al possesso palla, Baldan e compagni hanno tirato venti volte verso la porta avversaria, di cui sei nello specchio, battendo ben 15 tiri d’angolo. Questo anche a dispetto di un primo tempo giocato a ritmi bassi e che ha visto i siciliani passare in vantaggio al primo tiro in porta al 5′ con Capogna, 20enne che si era già messo in luce con la tripletta contro la Gioiese. Nel primo tempo da segnalare soltanto un tentativo di Ciotti, che si è visto deviare in corner un tiro all’angolino dal bravo Iovino.

Nela ripresa è cambiata invece l’inerzia della partita. La Vibonese chiude il Sant’Agata nella sua metà campo e forse ai rossoblù manca anche un rigore per atterramento di Tandara nell’area piccola. Al 14′ Ciotti recupera una palla respinta fuori area e di prima intenzione insacca per il pareggio. Al 25′ Buscè manda in campo Casalongue e Furina che, a pochi minuti dal loro ingresso in campo al posto di Mandara e Tandara, confezionano il gol vittoria. L’esterno argentino dalla sinistra serve un pallone basso e teso in area per l’attaccante, che devia in rete.

Sant'Agata
Il Sant’Agata celebra la quarta rete stagionale di Capogna (foto Andrea Rosito)

La Vibonese è attesa adesso dai prossimi impegni con il Ragusa mercoledì e il Trapani al “Razza” domenica, da cui passano le residue chance di interrompere il monologo granata. Il Sant’Agata, che resta sesto ma scivola a -4 dai playoff, è atteso invece dall’impegno infrasettimanale in casa con l’Akragas. Domenica infine la delicatissima sfida esterna sul campo del Real Casalnuovo, sempre più quinta forza del torneo alle spalle di una Fenice Amaranto in continua crescita.

VIBONESE-SANT’AGATA 2-1
MARCATORI Capogna (S) al 5’ pt; Ciotti (V) al 14’ st, Furina (V) al 32’ st.
VIBONESE: Del Bello, Baldan, Esposito, Tandara (25’ s.t. Furina), Terranova, (35’ s.t. Favetta), Onraita, Malara (25’ s.t. Casalongue), Anzelmo, Scavone, Mal. (10’ s.t. Gaeta), Ciotti. In panchina: Polidori, Iuliano, Puca, Castillo, Staropoli. All. Buscè.
SANT’AGATA: Iovino, D’Amore (25’ s.t. D’Avanzo), Squillace, Esposito, Falla, Nagy, Capogna (17’ s.t. Mincica), Marcellino, Alagna, Nunzi (35’ s.t. Carrozzo), Saverino (1’ s.t. Aquino). A disp.: Bottino, Fiorillo, Maresca, Lo Grande, Sparacio. All. Facciolo.
ARBITRO: Zini di Udine.
NOTE: Spettatori 800 di cui 12 ospiti. Ammoniti Esposito (S), D’Avanzo (S), Facciolo (S). Angoli 15-3. Recupero 3’ e 5’.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO