Primo Piano 2

Rds Summer Festival, la viabilità. Atm potenzia il servizio di trasporto pubblico

Per consentire lo svolgimento dell’evento “Rds Summer Festival” a Messina in piazza Duomo, nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 luglio, alle ore 21, sono previste limitazioni viarie. Nello specifico vigono i divieti di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, entrambi i lati, e di transito veicolare, dalle ore 15 dello scorso martedì 9 luglio sino alle ore 24 di domenica 14 luglio, nei seguenti tratti di strada: a) controviale sud di piazza Duomo nel tratto compreso tra le vie Venezian e Università; b) via Università, nel tratto compreso tra via della Zecca ed il controviale sud di piazza Duomo; c) via G. Venezian, nel tratto compreso tra via della Zecca ed il controviale sud di piazza Duomo; consentendo l’accesso da e verso i passi carrabili regolarmente autorizzati e la sosta negli esistenti stalli personalizzati con contrassegno riservati ai veicoli a servizio di persone disabili insistenti nei suddetti tratti delle vie Università e G. Venezian e controviale sud di piazza Duomo nel tratto compreso tra via Venezian e corso Cavour, ad esclusione dalle 17.30 di venerdì 12 luglio, alle 02 di sabato 13 luglio e dalle 17.30 di sabato 13 luglio alle 02 di domenica 14 luglio, in cui è previsto lo svolgimento dell’evento.

La viabilità per Rds Summer Festival

Istituire i divieti di sosta, con zona rimozione coatta, dalle ore 15 di venerdì 12 luglio, alle ore 02 di sabato 13 luglio e dalle 15 di sabato 13 luglio alle 02 di domenica 14 luglio e di transito veicolare, dalle ore 17.30 di domani, venerdì 12 luglio, alle 02 di sabato 13 luglio e dalle 17.30 di sabato 13 luglio alle 02 di venerdì 14 luglio (con collocazione di idonea segnaletica stradale e di idonee barriere) nelle seguenti strade: a) controviale sud di piazza Duomo compreso tra via Venezian e corso Cavour; b) corso Cavour nel tratto compreso tra le vie San Camillo e della Zecca, provvedendo ad interdire la corsia riservata dello stesso corso Cavour (con idonee barriere) in corrispondenza dell’intersezione con via T. Cannizzaro; c) tutta l’area di piazza Antonello; d) spazio destinato alla fermata degli autobus sito in corrispondenza del limite ovest di piazza Duomo;e) via Loggia dei Mercanti nel tratto compreso tra via Colombo e corso Cavour; f) via Colombo nel tratto compreso tra le vie Consolato del Mare e Loggia dei Mercanti; g) via Consolato del Mare nel tratto compreso tra via Argentieri e piazza Antonello; h) via S. Agostino nel tratto compreso tra piazza Antonello e via Oratorio della Pace; i) via C. Battisti, nel tratto compreso tra le vie della Zecca e Garibaldi; j) via I Settembre, nel tratto compreso tra le vie C. Battisti e Garibaldi; k) via Oratorio San Francesco nel tratto compreso tra via XXIV Maggio e corso Cavour, consentendo la sosta a ciclomotori e motocicli, con accesso ed uscita esclusivamente dall’intersezione con via XXIV Maggio. I conducenti ed eventuali passeggeri dei suddetti ciclomotori e motocicli dovranno uscire da via Oratorio, per raggiungere piazza Duomo, dall’intersezione con via XXIV Maggio, l’intersezione con il corso Cavour dovrà essere presidiata da personale dell’organizzazione. Le Barriere antisfondamento dovranno essere posizionate sul corso Cavour, in corrispondenza delle intersezioni con le vie della Zecca e San Camillo, e sulla via C. Battisti, in corrispondenza delle intersezioni con le vie della Zecca e Garibaldi.

Il palco dell’Rds Summer Festival

Divieto di sosta dalle ore 15 di venerdì 12 luglio, alle 02 di sabato 13 luglio e dalle 15 di sabato 13 luglio alle 02 di domenica 14 luglio, con zona rimozione coatta (con collocazione di idonea segnaletica stradale), nelle seguenti aree al fine di consentire la sosta agli autobus che trasportano gli spettatori per assistere agli eventi musicali di RDS: a) lato est della carreggiata est di via Garibaldi nel tratto compreso tra via I Settembre e viale Boccetta; b) area di parcheggio realizzata sopra il fascio dei binari della stazione ferroviaria centrale ed adiacente al cavalcavia ferroviario; c) via Orso Mario Corbino (zona ZIR), nel tratto compreso tra le vie E. Fermi e Bonsignore.

Prevedere dalla mezzanotte di venerdì 12 luglio, alle 02 di domenica 14 luglio: a) la rimozione di tutte le strutture (dehors, tavoli, sedie, ombrelloni, fioriere, ecc…) relative alle occupazioni di suolo pubblico presenti, esclusivamente, nell’area di piazza Duomo, via S. Giacomo, via I Settembre (tratto compreso tra piazza Duomo e via C. Battisti), via Università e via G. Venezian (nei rispettivi tratti compresi tra piazza Duomo e via della Zecca), via Colombo (tratto compreso tra piazza Duomo e via Loggia dei Mercanti), via Loggia dei Mercanti nel tratto compreso tra Via Colombo e corso Cavour; b) la rimozione di tutte le panchine presenti nell’area pedonale di piazza Duomo; prevedere, infine, in occasione dello svolgimento degli eventi di RDS, una protezione perimetrale alla “Fontana del Montorsoli” di piazza Duomo.

Uno shuttle dell’Atm

ATM SpA potenzia il servizio di trasporto pubblico. In particolare, l’Azienda Trasporti di Messina rafforzerà, in entrambe le date, la Linea 1 (Shuttle) e prolungherà il servizio della suddetta linea e del tram sino a fine evento. I cittadini potranno quindi recarsi alla kermesse di RDS e tornare a casa utilizzando bus e tram, con la possibilità anche di lasciare la propria auto nei tanti parcheggi dislocati in tutte le zone della città. I biglietti potranno essere acquistati nei box vendita di Atm Spa (Annunziata, Cavallotti, ZIR, front-office di via La Farina) fino alle ore 19.30; presso le emettitrici automatiche attive h24, site a Santa Margherita, Zir, villa Dante, Cavallotti, stazione Centrale, largo Minutoli, Annunziata, via Circuito – Torre Faro (statua di Padre Pio); tramite app ATM MovUp e le altre app collegate (Money go, Drop ticket, Tabnet); presso tutti i rivenditori SIR (Servizi in Rete) affiliati ad ATM SpA; direttamente a bordo di bus e tram pagando con carta di credito contactless, grazie al servizio ATM Up&Go.

I partecipanti all’evento “RDS Summer Festival” potranno accedere presso piazza Duomo dai seguenti varchi: via I Settembre angolo via Cesare Battisti; Strada San Giacomo angolo via G. Garibaldi. L’ ingresso è previsto dalle ore 18.30 e sarà consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Qr Code personale. Pertanto chi non è in possesso di Qr Code non ha alcuna possibilità di accedere all’evento ed è pregato di non accalcarsi dinanzi al varco di ingresso. Un ulteriore punto di ingresso, sul Corso Cavour, sarà dedicato alle persone accreditate con ridotta mobilità, donne in gravidanza o con neonati.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina ci riprova per Anzelmo della Vibonese. Due trattative con il Crotone

Ancora nessuna ufficialità in casa Messina, con la piazza che inevitabilmente resta in fibrillazione in…

9 ore ago

L’Enduro parla messinese: Mancuso vede il quinto titolo, Costantino l’argento

È andata in scena a Villafranca Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, la penultima gara…

10 ore ago

Ro Racing, i messinesi Radici grandi protagonisti allo Slalom di Librizzi

Al secondo Slalom Città di Librizzi in grande evidenza i tre messinesi che corrono per…

11 ore ago

“Sabbie di Sicilia”, a San Vito Lo Capo prevalgono Sporting Alcamo e Iccarense

Lo Sporting Alcamo, nel maschile, e la Iccarense, nel femminile, fanno festa nella seconda tappa…

12 ore ago

Il Rally del Tirreno-Messina nella notte di San Lorenzo con la prova Roccavaldina

La notte di San Lorenzo nota per il fenomeno delle stelle cadenti quest'anno per gli…

13 ore ago

Peppino Cocuzza e Basket Milazzo ancora insieme. Confermato coach Romeo

La stagione di serie C Unica 2024/25 sta prendendo sempre più forma e la Peppino…

14 ore ago