Categories: CalcioLega Pro

La viabilità per Messina-Martina. Tutte le disposizioni in vista del match

Il dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità ha disposto alcuni provvedimenti viabili in occasione dell’incontro di calcio Messina-Martina Franca, che si disputerà sabato 9, alle ore 20.30, allo stadio S. Filippo, per regolare la circolazione nelle strade limitrofe all’impianto, al fine di facilitare l’accesso degli spettatori ed il deflusso a fine partita. A decorrere dalle 17 di sabato sino alle tre ore successive alla conclusione dell’evento e comunque sino alla normalizzazione del transito veicolare e pedonale, su disposizione e con presidi a cura degli Organi di Polizia stradale, vigeranno il divieto di transito, nella strada arginale di accesso al Palasport e allo stadio S. Filippo; il doppio senso di circolazione nel tratto di strada di collegamento tra la bretella dello svincolo S. Filippo e l’area di “parcheggio verde”, destinata ai veicoli dei tifosi della squadra ospite, consentendo l’accesso e l’uscita, ad inizio e a fine partita, esclusivamente con presidi degli Organi di Polizia stradale, all’intersezione con la bretella dello svincolo, ove vigerà la direzione obbligatoria a destra e l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza.

Una delle vetrate del San Filippo

Sono inoltre previsti, per le autovetture dirette all’area di “parcheggio giallo” e di “parcheggio rosso”, l’ingresso e l’uscita impegnando la bretella di raccordo tra lo svincolo autostradale e l’ex S.S. 114 oppure attraverso la tangenziale. Su disposizione della Questura e con presidi della Polizia Stradale, ai veicoli di tifosi della squadra ospite, provenienti dalla tangenziale, sarà consentito di attraversare il varco che divide le due carreggiate della bretella di collegamento allo svincolo, appositamente aperto all’altezza dell’area di “parcheggio verde”. L’apertura e successiva chiusura del varco sarà assicurata con mezzi e personale del dipartimento Protezione civile e difesa del suolo. L’accesso allo stadio dell’autobus della squadra ospite avverrà percorrendo in senso orario la strada, a monte dell’impianto sportivo, di collegamento tra il parcheggio verde e l’area antistante l’ingresso degli spogliatoi; l’uscita avverrà dalla stessa strada in senso opposto, evitando di transitare nell’area davanti l’ingresso della curva sud e quindi il contatto con la tifoseria locale.

Il pubblico del San Filippo

A fine partita, in caso di necessità e per motivi di sicurezza, è previsto il deflusso del pubblico attraverso il cancello carrabile tra la rotatoria del “parcheggio rosso” e la zona dello stadio antistante la curva sud, che dovrà essere costantemente presidiato a cura della società A.C.R. Messina, nonché la chiusura al transito veicolare, con idonee barriere, della bretella di raccordo tra la ex S.S. 114 e lo svincolo autostradale, in direzione mare-monte. E’ prevista infine una fermata, per gli autobus dell’Atm che espleteranno il servizio di navetta per il trasporto dei tifosi dal capolinea sud della tranvia, nella carreggiata stradale nella direzione di marcia monte-valle della bretella dello svincolo autostradale San Filippo, a valle dell’area di “parcheggio rossa”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sciotto dimesso dall’ospedale Piemonte: “Grazie ai medici per la professionalità”

L'Acr Messina fa finalmente chiarezza sulle condizioni del presidente Pietro Sciotto in una nota stampa:…

36 minuti ago

Il Messina ci riprova per Anzelmo della Vibonese. Due trattative con il Crotone

Ancora nessuna ufficialità in casa Messina, con la piazza che inevitabilmente resta in fibrillazione in…

15 ore ago

L’Enduro parla messinese: Mancuso vede il quinto titolo, Costantino l’argento

È andata in scena a Villafranca Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, la penultima gara…

16 ore ago

Ro Racing, i messinesi Radici grandi protagonisti allo Slalom di Librizzi

Al secondo Slalom Città di Librizzi in grande evidenza i tre messinesi che corrono per…

17 ore ago

“Sabbie di Sicilia”, a San Vito Lo Capo prevalgono Sporting Alcamo e Iccarense

Lo Sporting Alcamo, nel maschile, e la Iccarense, nel femminile, fanno festa nella seconda tappa…

18 ore ago

Il Rally del Tirreno-Messina nella notte di San Lorenzo con la prova Roccavaldina

La notte di San Lorenzo nota per il fenomeno delle stelle cadenti quest'anno per gli…

19 ore ago