MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia
La Top Spin Messina Fontalba bissa la vittoria ottenuta all’esordio e si qualifica con un turno d’anticipo alla seconda fase di Champions League di tennistavolo. A Verkhnaya Pyshma, in Russia, nella seconda giornata del gruppo C, i ragazzi guidati dal tecnico Wang Hong Liang si sono imposti per 3-0 sui padroni di casa del TTSC UMMC-ELEM, club ospitante del raggruppamento. La squadra del presidente Giuseppe Quartuccio, alla prima partecipazione della sua storia alla massima competizione continentale, è tra le migliori sedici squadre d’Europa. Tutto vero: un altro sogno diventato realtà in questa emozionante spedizione in terra russa.
Il primo sigillo è arrivato da Yaroslav Zhmudenko, abile a superare Danila Travin per 3-1. Partenza lanciata dell’ucraino (4-0, 6-1) nel primo parziale, poi Travin si è riavvicinato (9-7), ma Zhmudenko ha terminato al meglio: 11-7. Nella seconda frazione è stato il russo a prevalere per 11-9, nonostante i tre set-point annullati dall’atleta della Top Spin. Il terzo parziale è risultato il più combattuto. Sotto 8-10, Zhmudenko si è meritato gli applausi disinnescando due set-point e andando poi a vincere per 12-10 con quattro punti consecutivi. Tutto facile nel quarto, in cui ha dilagato (11-5).
João Monteiro, il secondo a scendere in campo, ha vinto per 3-1 scontro Viacheslav Krivosheev. Assai equilibrato il primo set, con Monteiro che aveva provato ad allungare (7-5) e Krivosheev che lo ha agganciato (8-8). Il portoghese è comunque riuscito a passare per 11-9, sfruttando il secondo set-point. Il russo si è però preso il secondo parziale per 11-8, pareggiando i conti. La classe di Monteiro non ha tuttavia lasciato scampo al rivale nei successivi due parziali, letteralmente dominati dal campione lusitano: 11-4 e 11-1 i punteggi.
La ciliegina l’ha messa Matteo Mutti, il quale, alla sua prima con la maglia della Top Spin Messina Fontalba, schierato al posto di Marco Rech Daldosso, ha sconfitto in rimonta per 3-2 Mikhail Rozhkov. Ottimo (5-1) l’avvio di Mutti, sopravanzato poi sul 7-8 dal padrone di casa. Parità sino al 9-9, gli ultimi due punti sono però del russo. Mutti non ha mollato nemmeno dopo aver ceduto il secondo parziale per 11-6 e ha riaperto i giochi aggiudicandosi la terza frazione. Da 8-2 il neo acquisto si è ritrovato con un solo punto (9-8) di margine, ma ha comunque piazzato l’accelerata decisiva per l’11-8. Incredibili capovolgimenti nel quarto set. Mutti, dopo il 4-1 iniziale, è stato ripreso dal 9-6 al 9-9. Niente da fare sul primo set-point (10-9), poi l’atleta della Top Spin ha cancellato il match-point del rivale ed è riuscito a costruirsi altri due set-point, chiudendo 13-11. Verdetto rimandato alla “bella”. Pirotecnico il quinto set, giocato sulla distanza dei sei punti. Un fantastico Mutti, sul 5-3 in favore di Rozhkov, ormai ad un soffio dal successo, ha messo in fila tre punti consecutivi, ribaltando completamente il risultato. È il definitivo 3-0 che sancisce il raggiungimento di un altro traguardo storico per il club, centrato con sacrifici, cuore e grandissima passione.
La Top Spin Messina Fontalba, in vetta alla classifica del gruppo C a punteggio pieno dopo due giornate insieme al K.S. Dekorglass Dzialdowo, è già qualificata per la seconda fase di Champions League, in programma dal 3 al 7 novembre, ancora una volta a gironi, nella quale si affronteranno le migliori sedici formazioni d’Europa. Domani (venerdì 17 settembre), alle ore 11, sempre in diretta streaming su Ettu.tv, il confronto con i polacchi, utile soltanto a definire primo e secondo posto. Chiudono la graduatoria TTC Enfireex Ostrava e TTSC UMMC Elem con due sconfitte.