Sono serviti cinque lunghissimi set alla Tiesse Volley Letojanni per avere la meglio su un coriaceo Ciclope Volley Bronte che, alla palestra Barca, conquista un punto prezioso. Letojanni continua la propria striscia vincente fatta di tre successi in altrettante giornate, che valgono 8 punti in classifica e il secondo posto in condominio con Lamezia, ad una sola lunghezza dalla battistrada Bisignano, che viaggia a punteggio pieno.
Partono male nel primo parziale i ragazzi di Adriano Balsamo che si dimostrano molto fallosi in attacco e poco efficaci in ricezione, dove concedono quattro ace agli avversari, con una percentuale di ricezioni positive ben al di sotto degli usuali standard. Dopo un sostanziale equilibrio iniziale Bronte allunga mettendo in campo un servizio incisivo e una difesa che riesce a tirar su palloni importanti. Dall’altra parte della rete il Letojanni non ricuce il gap, a chiudere il set in favore degli ospiti è un attacco vincente di Giosuè Andronico (17-25).
Nella seconda frazione di gioco Balsamo apporta i dovuti correttivi al proprio sistema di gioco, la ricezione della Tiesse migliora con Salomone sugli scudi e il gioco dei padroni di casa diventa meno prevedibile con i centrali Battiato e Arena che salgono in cattedra. Sul finale è un errore da posto due di Saraceno a ristabilire la parità nel computo dei set (25-22).
Nel terzo parziale la Ciclope Bronte spinge sull’acceleratore, i ragazzi di Lopis si portano avanti di cinque lunghezze (16-11). Un vantaggio che si assottiglia nel finale dopo l’infortunio alla caviglia di Scarpello e l’ingresso in campo per la Tiesse di Andrea Cassaniti per Genovese. Letojanni annulla due set ball prima di cedere il parziale chiuso da un attacco di Saraceno, che al termine della gara risulterà il migliore in campo con ben 30 punti all’attivo (23-25).
Nel 4º set è equilibrio fra le due formazioni che vanno avanti punto a punto per l’intero parziale, sul finale sono due attacchi dal centro di Roberto Arena a chiudere la contesa sul 25-23. Nell’ultima frazione di gioco la Tiesse allunga fin da subito (5-2 e 10-4) e Cassaniti fa la voce grossa mettendo a segno palloni importanti sia in attacco che a muro (per lui saranno 9 i punti in tabellino a fine gara). Letojanni con una buona prova di tutto il collettivo si aggiudica set e match chiudendo sul 15.8.
Tiesse Volley Letojanni: Bonfanti ne, Battiato 12, Dato, Salomone (L), Arena 10, Arezzo 16, Balsamo 2, Nuncibello (L), Di Franco 15, Ortino, Cassaniti 9, Genovese 9. Allenatore Adriano Balsamo, assistente Fortunato Micalizzi.
Consorzio LR Ciclope Bronte: De Costa (L), Di Grazia 1, Andronico F. 4, Saraceno 30, Minnelli ne, Di Salvatore 1, Renda 1, Ndrecaj ne, De Micheli 9, Tomasello, Penna 6, Andronico G. 14, Scarpello 9. Allenatore Maurizio Lopis, assistente Daniele Rapisarda.
Arbitri: Pettenello e Fabris di Padova.