La II Municipalità si è aggiudicata la finale della terza edizione di “Giochi Senza Quartiere”, disputata a Villa Dante. La manifestazione è stata ideata nel 2022 dall’assessora alle Politiche giovanili Liana Cannata e consiste in una kermesse ludico-ricreativa, che ha visto protagonista la cittadinanza dell’intero territorio comunale da nord a sud, coinvolgendo bambini, giovani e famiglie attraverso il gioco che diventa sempre in tutte le sue declinazioni strumento per vivere momenti di inclusione e partecipazione, per riappropriarsi dello spazio pubblico all’insegna di valori fondamentali come amicizia, solidarietà e l’aggregazione.
In una atmosfera di divertimento le squadre si sono sfidate in vari giochi: Allineati!, Acchiappa la Talpa, Corsa dei bruchi, Lancio ad anelli, Passa il disco, Porta da calcio, Scivola scivola, Surf meccanico, Tiro al bersaglio, Trottola e per la finale si sono aggiunti anche il Dunk Tank e il Toro meccanico.
Il secondo quartiere si è aggiudicato il trofeo sottraendolo alla terza municipalità e aveva già vinto la prima edizione di “Giochi senza Quartiere”. Il trofeo è stato consegnato dalla precedente vincitrice e rimarrà esposto nella sede istituzionale della seconda Municipalità fino alla prossima edizione. A tutti i partecipanti sono state consegnate le medaglie e a ciascuna Municipalità è stata donata dal Comune di Messina una targa ricordo dell’iniziativa.