Categories: Motori

La Targa Florio incorona il messinese Nucita tricolore Produzione

La Peugeot 207 di Andreucci-Andreussi

Si chiude con il successo di Paolo Andreucci ed Anna Andreussi la 97esima Targa Florio. L’equipaggio della Racing Lions al volante di una Peugeot 207 Super 2000 hanno vinto ledizione 2013 della competizione automobilistica più antica del mondo, valida come settima prova del Campionato Italiano Rally, oltre che per il Challenge Rally di 8^ Zona coefficiente 2 e per il Campionato Siciliano. Il driver toscano e la navigatrice friulana hanno assunto il comando delle operazioni sul secondo tratto cronometrato, dopo un testacoda sulla PS d’apertura. Da allora è stata una prova di netta supremazia che li ha portati a salire sul gradino più alto del podio.

Ma nel giorno del trionfo di Andreucci (al settimo sigillo nella targa Florio) vi è spazio per il risultato di un pilota messinese capace di fregiarsi del titolo tricolore. Con il sesto posto nella classifica assoluta e il secondo tra le ruote motrici, Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto su Citroen DS3 si sono laureati Campioni Italiani Rally Produzione. Per l’equipaggio messinese del Team Phoenix si tratta del secondo titolo Tricolore consecutivo, che si aggiunge allo Junior dello scorso anno. Per Nucita e Princiotto anche la Coppa CSAI Equipaggi Indipendenti.

“Un successo costruito con un grande e perfetto lavoro di squadra – ha detto Nucita – il Team Altered ha preparato una vettura straordinaria con cui abbiamo potuto batterci al meglio contro una concorrenza di alta qualità. Come sempre il supporto della mia famiglia e della nostra scuderia sono stati fondamentali e la perfetta intesa tra me e Giuseppe ha completato questa stupenda stagione”. A rendere tutto più difficile nella gara siciliana, dove al giovane duo bastava tagliare il traguardo, ci si è messo un fastidioso attacco influenzale che ha reso interminabile la corsa per il 22enne driver di Santa Teresa Riva.

Riolo-Runfola

Successo nella classifica del Challenge rally 8^ Zona a coefficiente 2 per i cefaludesi della Island Motorsport Marco Runfola e Marco Pollicino sulla Renault New Clio della BR Sport. Runfola grazie al pieno di punti si è portato in testa da solo alla serie di zona. –“Sul primo crono non abbiamo forzato per via del fondo molto insidioso – ha spiegato Runfola – poi abbiamo preso il comando e le modifiche di set up in assistenza ci hanno permesso di rafforzare il vantaggio”-. Seconda posizione per i messinesi Salvatore Armaleo e Franco Chambeyront sulla Renault Clio Super 1600 troppo rigida sul primo giro di prove. Terzi i palermitani Ivan Brusca ed Ignazio Midulla su Peugeot 106, per i quali la strada del podio si è spianata quando, dopo il primo giro di prove, si è ritirato Tripolino (Sospensione danneggiata della sua Mitsubishi EVO X), mentre era secondo dopo aver vinto il primo crono.

Classifica assoluta gara C.I.R.: 1. Andreucci – Andreussi (Peugeot 207 S2000) in 1’27’35”3; 2. Sandola – D’Amore (Skoda S2000) a 44”9; 3. Riolo – Alduina (Peugeot 207 S2000) a 1’21”3; 4. Albertini – Scattolin (Peugeot 207 S2000) a 2’40”6; 5. Vara – Rappa (Peugeot 207 S2000) a 2’53”8; 6. Nucita – Princiotto (Citroen DS3) a 4’58”3; 7. Sabatino – Guttadauro (Citroen Saxo VTS) a 8’40”3; 8. Mirabile – Avenia (Renault New Clio) a 12”14; 9. Alioto – Anastasi (Renault New Clio) a 13’01”8; 10. Amendolia – Villari (Renault New Clio) a 17’39”7.

Classifica assoluta gara Challenge: 1. Runfola – Pollicino (Renault New Clio ) in 1’01’37”5; 2. Armaleo – Chambeyront (Renault Clio S1600) a 2’18”1; 3. Brusca – Midulla (Peugeot 106) a ; 4. Nastasi – Cangemi (Renault Clio RS) a ; 5. Pizzo – Ciolino (Peugeot 106) a .

 CLASSIFICA CIR ASSOLUTA: 1.U.Scandola (Skoda Fabia S2000)91;2. P.Andreucci (Peugeot 208 S2000) 66;3.A.Perico(Peugeot 207 S2000) 47;4. A.Nucita (Citroen DS3 R3) 37.

CASSIFICA C.I.PRODUZIONE:; 1.A.Nucita (Citroen DS3 R3)62; 2. A.Bosca (Renault Clio R3C)50;3.Vittalini (Citroen Ds3 R3T)40.

CLASSIFICA CIR COSTRUTTORI: 1.Peugeot 116 punti; 2. Skoda 94; 3. Citroen 43;Mitsubishi 36; 5.Renault 34; 5. Ford 14

Andrea Nucita- Giuseppe Princiotto

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

La Scuderia Nebrodi Racing presente all’11esimo Slalom di San Piero Patti

Un numero importante di portacolori della Scuderia Nebrodi Racing ha confermato la partecipazione all'11° Slalom…

50 minuti ago

Il Messina: “Confidiamo in un closing celere. Pavone e Modica lavorano alla rosa”

A margine dell'ufficializzazione del nuovo organigramma societario per l'ormai imminente stagione 2024/25, il Messina è…

13 ore ago

Il Messina dal 23 luglio a Zafferana Etnea. Due novità nell’organigramma

In vista dell’avvio ufficiale della nuova stagione sportiva, previsto la prossima settimana con l’inizio del…

14 ore ago

Al Kartodromo di Messina ultimo atto del Campionato Endurance Interprovinciale

Tutto pronto al Kartodromo di Messina per vivere le emozioni dell’ultimo atto del Campionato Endurance…

15 ore ago

Basket School Messina, la guardia senegalese Lamine Diakhate è il secondo innesto

La Basket School Messina ha ufficializzato l’arrivo di Baye Sidy Lamine Diakhate, secondo volto nuovo…

16 ore ago

Giuseppe Ferlisi è il nuovo assistant coach della Svincolati Milazzo

La Svincolati Milazzo ha comunicato l'arrivo all'interno del proprio staff tecnico di Giuseppe Ferlisi. Il…

17 ore ago