La Svincolati Siaz ingrana la quarta, portando a casa il quarto successo su altrettante gare disputate nel massimo campionato nazionale giovanile. I giovani dell’Under 19 d’Eccellenza si sono imposti in terra campana, a Casapulla, in provincia di Caserta, con un +7 finale, trascinati da una prova superlativa di Giambò, autore di ben 45 punti.
L’avvio di gara dei ragazzi di coach Ferlisi è da dimenticare. I padroni di casa dopo pochi minuti piazzano il parzialone e il tabellone segna il punteggio di 20-1. La Svincolati Siaz si scuote e pian piano trova la via del canestro accorciando al termine del primo periodo (25-11). Nel secondo quarto i siciliani provano a ridurre ancora il gap ma Casapulla resiste e rimane avanti (+10 a metà frazione). Si accende Giambò che inizia ad andare a segno ripetutamente e così la Svincolati Siaz al riposo lungo chiude sul -5 (37-32).
Al rientro Scredi e compagni con buona intensità di gioco dapprima accorciano ed a 1’58 dalla terza sirena è sorpasso dopo un canestro di Malual. I padroni di casa per la prima volta sotto accusano il colpo. Il capitano della Svincolati Siaz, Giambò, si erge ad assoluto protagonista, realizzando da oltre l’arco e non. La compagine bianco-blu prova a scappare ma bravi i locali a crederci ancora ed a chiudere il terzo quarto sul -2 (61-63).
Negli ultimi dieci minuti di gara i milazzesi vanno sul +7 dopo un minuto e cinquanta di gioco. I campani restano attaccati al match, riducendo il gap, ma la Svincolati Siaz respinge al mittente ogni loro tentativo grazie anche ad un’ottima fase difensiva. Le penetrazioni di Scredi e un devastante Giambò mettono la parola fine alle ostilità, con il punteggio di 82-89.
Basket Casapulla – Svincolati Siaz Academy 82-89
Parziali: 25-11, 42-37, 61-63.
Basket Casapulla: Zagaria, Giordano, Buono 16, Spinosa, Vanacore 20, Napolitano, Caputo 3, Ferri 14, Esposito, Bojang 18, Sorbo 11, Capuano. All. Monteforte.
Svincolati Siaz Academy: Maiorana 4, Malual 10, Giambò 45, Ocenas 5, Letizia ne, Aliprandi ne, Comin 4, Jasarevic, Scredi 15, La Bua 6. All. Ferlisi.