11.5 C
Messina

La Svincolati prepara Ragusa. Virtus, Sorrentino: “Il pubblico un fattore”

Da adesso è vietato sbagliare. Il momento più atteso, sin dal raduno dello scorso agosto, è finalmente arrivato: cominciano domenica i playoff per Virtus Ragusa e Svincolati Milazzo. La società mamertina ha annunciato sui propri canali social che verrà noleggiato un pullman per la trasferta iblea. I sostenitori interessati potranno prenotarsi inviando un messaggio privato alla pagina ufficiale del club.

Svincolati Milazzo
La Svincolati Milazzo celebra un successo

Nei quarti di finale si troveranno di fronte le squadre di coach Gianni Recupido e Francesco Trimboli. Nei due precedenti stagionali altrettante vittorie per Ragusa, nella prima fase. Poi gli iblei hanno chiuso al secondo posto il Play-in Gold mentre i mamertini hanno vinto il Play-in Silver. Gara-1 è in programma il 5 maggio, al PalaPadua, alle 19. Ragusa è reduce da sei vittorie in otto gare, i mamertini da una splendida risalita che ha trasformato in realtà una post-season che sembrava lontana soltanto qualche settimana fa.

“L’unica strada percorribile è la solita, cioè il lavoro – sottolinea il capitano della Virtus Andrea Sorrentino. Le partite non si vincono la domenica, ma nel corso della settimana, grazie a una dura preparazione sotto il profilo fisico e mentale. È una filosofia che conterà a maggior ragione nei playoff”. La Virtus, nel corso dei mesi, ha preso piena consapevolezza dei punti di forza ma soprattutto dei propri difetti e ha tentato di correggerli partita dopo partita.

Virtus Ragusa
Il capitano della Virtus Ragusa Andrea Sorrentino in lunetta

Le due vittorie su Milazzo, arrivate entrambe dopo gare molto tirate, appartengono però al passato: “I playoff sono un campionato a parte. La classifica non conta più e si affrontano gli avversari a viso aperto. Troveremo una squadra ben allenata e con gente molto esperta. Noi scenderemo in campo per provare a imporre il nostro gioco fin dalla palla a due”. Fino alla semifinale Ragusa si è garantita il vantaggio del fattore campo nell’eventuale “bella”.

Sorrentino rivolge un appello al pubblico: “Sappiamo che il suo apporto non è mai mancato, ma adesso ne abbiamo bisogno più che mai. In questo periodo aumenterà lo stress agonistico e la tensione sarà alle stelle: per questo abbiamo bisogno di essere incoraggiati e spinti oltre i nostri limiti”. Un discorso che chiaramente vale anche per Milazzo, che ha già chiamato a raccolta i suoi sostenitori sui social.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO