9.4 C
Messina

La Svincolati Milazzo vince il titolo regionale 3×3 Under 18 e vola a Lignano

Si sono concluse in piazza della Vittoria a Marsala (Trapani) le finali regionali 3×3 maschili, che hanno laureato le tre formazioni campionesse ammesse alle finali scudetto di Lignano Sabbiadoro (Udine), previste per la settimana dal 21 al 27 agosto. Il Comitato Regionale si è congratulato con lo Sport Club Gravina (Under-14), la Virtus Ragusa (Under-16) e gli Svincolati Milazzo (Under-18), vincitori delle tre categorie.

Svincolati Milazzo
Il titolo di mvp a Michael Scredi (foto Giuseppe Montalbano)

Le squadre iscritte erano 140, scremate nelle tre tappe interprovinciali (MilazzoCaltanissetta e Acireale) per qualificarne 32 alla kermesse giunta alla 6ª edizione in questo formato e alla 20ª dall’adozione del 3×3. Nel contesto del torneo Shock da Ground, tappa Top del Circuito Estathé, il torneo ha visto una prima fase a gironi e la fase finale sui tre campi “componibili” davanti alla Porta Nuova. Per giocare quanto più possibile, si sono disputate le finali dal 1º all’8º posto per le categorie U14 e U16.

Under-14. Il Gravina ha vinto per 10-2 la sua finale contro l’Alfa Catania. In campo sono andati Danilo Zambataro (scelto quale mvp di categoria), Sarcià, Marcenò e Strano, tutti reduci dal Progetto Academy Italia; l’Alfa schierava Marino, Castiglione, Silviani ed Esposito. Al terzo posto ha chiuso la PCR Messina, che si è imposta per 5-4 sull’Invicta 1. 5ª Alias/Svincolati, 6ª Giarre, 7ª Lions, 8ª Invicta 2.

Svincolati Milazzo
Giuseppe Giambò porta palla (foto Giuseppe De Paoli)

Under-16. I padroni di casa di Marsala hanno combattuto fino all’ultimo, ma Ragusa si è imposta per 5-3 nella finale Under-16. Gli iblei hanno schierato Guastella, Giovanni Tumino (mvp di categoria), Barracca e Mercorillo; Marsala in capo con Rizzo, Cirobisi, Gerardi e Donato. Chiude 3ª l’Alfa, 4ª Siracusa A, 5ª Patti, 6ª Mazara, 7ª Invicta e 8ª Omega.

Under-18. I bi-campioni dell’Omega Misterbianco cedono alla distanza, per 13-10, contro gli Svincolati Milazzo, pagando anche il fatto di non avere un cambio. Caponata, Carluccio e Marchese hanno quindi ceduto le armi a Michael Scredi (per il secondo anno mvp), Giambò, Sahin e Scardi. 3º posto per Ragusa, che ha superato 6-3 Siracusa.

Svincolati Milazzo
Scardi al tiro in sospensione

Grazie all’accordo con LB3, le squadre finaliste sono ammesse alle finali dell’altro circuito italiano del 3×3 a Roseto degli Abruzzi (Teramo) dal 31 agosto al 3 settembre. Le finali regionali sono state arbitrate da giovani arbitri di vari Gap, coordinati dai formatori 3×3 Antonio Giordano e Andrea Parisi.

«È stata una manifestazione importante e i ragazzi si sono divertiti – afferma la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti –. Abbiamo avuto feedback positivi da parte di tutti. Inserire il nostro 3×3 in una tappa Top del circuito Estathé ha dato un quid in più. I ragazzi al termine del 3×3 hanno potuto socializzare, ascoltare musica e vedere i grandi giocare in un’importante manifestazione. Il 3×3 dev’essere gioco, aggregazione e spettacolo, ce lo insegna l’America e qui abbiamo trovato l’America in Sicilia. Termina così la stagione 2022-’23, ma siamo pronti a ripartire con la prossima!»

Basket 3x3
Gli Under 16 nella tappa di Caltanissetta

«I quattro giorni sono stati fantastici – afferma il responsabile regionale 3×3 Dario Dragna –, con una grandissima partecipazione, in una location e con un’organizzazione locale fantastica. Ci siamo preparati per mesi per creare un evento unico per i ragazzi e le ragazze del nostro comitato. Fare una finale nazionale, al di là del campo, sarà un’esperienza fantastica per tutti. Abbiamo dato un assaggio di cosa significa partecipare a delle finali. Ringrazio il Comitato Regionale e Shock da Ground, che hanno reso le finali importanti. La collaborazione ha portato i suoi frutti: abbiamo unito lo spettacolo. È stata una vittoria da parte di tutti. Abbiamo portato la pallacanestro per strada. Siamo in Sicilia, ci sono molti posti dove fare pallacanestro e unire spettacolo, arte e sport».

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO