11.4 C
Messina

La Svincolati Milazzo Under 18 campione d’Italia nel 3×3 a Lignano Sabbiadoro

Festa grande in un assolato pomeriggio a Lignano Sabbiadoro per l’Asd Svincolati Milazzo del presidente Riccardo Giambò, che ha vinto lo scudetto nazionale 3×3 nella categoria Under 18 alle finali tricolori in corso di svolgimento sul lungomare della città  veneta. Il quartetto composto da Michael Scredi, Dario Scardi, Giuseppe Giambò e Renato Sahin ha giocato per tre giorni una manifestazione ad altissima intensità, ottenendo soltanto successi ad eccezione di due sconfitte.

Svincolati Milazzo
L’Under 18 della Svincolati Milazzo fa festa in campo

Questo il cammino: 17-6 contro Penne, 13-16 contro Quelli dei Giardì, 17-15 contro Rieti, 19-16 contro Vado; 15-13 su Barilla, 14-20 contro Trento, 21-9 contro Reggio Emilia nello spareggio, 21-17 nei quarti di finale contro Trieste, vincendo poi la semifinale per 21-19 dopo un tempo supplementare contro l’Aquila Trento grazie ad una tripla decisiva segnata da Scredi. Nella finalissima pronto riscatto con il punteggio di 21-13 contro i marchigiani Quelli dei Giardì, unica compagine che aveva fermato la corsa del team mamertino insieme a Trento.

In finale il tabellino recita un punto per Scardi, cinque per Sahin e quindici per Scredi mentre il giovane Giambó era out per infortunio dalla prima giornata. Lo scudetto conquistato dai mamertini è il terzo nella storia della Sicilia, per quanto riguarda il 3×3 e fa seguito ai precedenti ottenuti con formazioni femminili da Pegaso Ragusa e Lazùr CataniaA Renato, Giuseppe, Dario e Michael la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti ha formulato i propri complimenti a nome di tutto il Comitato Regionale.

Svincolati Milazzo
La Svincolati Milazzo campione d’Italia 3×3

L’ex gloria della Nazionale Giacomo Galanda, ambasciatore Fip del movimento 3×3, ha reso merito alla formazione mamertina: “Il 3×3 è un movimento che ha dimostrato ancora una volta come chiunque possa arrivare in fondo mentre squadre di incredibile atletismo possono non farcela. Sono arrivati all’ultimo atto ragazzi dotati di grande volontà e premiati per lo sforzo prodotto, nonostante non avessero a disposizione un ricambio. Tecnica e intelligenza hanno fatto il resto in uno sport che dà a tutti la possibilità di mettersi in evidenza, divertirsi e levarsi soddisfazioni”. 

Sui social sono arrivati i complimenti del primo cittadino mamertino Pippo Midili: “I magnifici cinque ci portano in vetta in Italia e in Europa. Campioni d’Italia under 18 di 3×3 basket e bronzo agli Europei Mounted Games di equitazione. Michael Scredi, Giuseppe Giambò, Dario Scardi, Renato Sahin per il basket e Nicolò Scarpato per l’equitazione. Milazzo è orgogliosa di voi”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO