12.1 C
Messina

La Svincolati Milazzo torna a vincere. Il Castanea Messina si ferma nel finale

La Svincolati Milazzo torna al successo imponendosi sul parquet del Castanea Basket con un +10 finale (73-63 il finale). I ragazzi di coach Trimboli, ancora privi di Barbera e Battaglia, giungevano a Messina vogliosi di riscattarsi dopo il passo falso casalingo con la Pallacanestro Viola. Decisiva l’accelerazione nel finale, dopo che i padroni di casa erano passati a condurre per 54-51. Avvio di frazione equilibrato, 7-6 per il locali dopo i primi tre minuti di gioco. I mamertini operano il sorpasso ma il Castanea prontamente risponde allungando sul +4 a 4’06 dalla prima sirena.

Castanea Basket Messina
Castanea e Svincolati Milazzo in campo al Tracuzzi (foto Giuseppe De Paoli)

Il duo Bolletta-Karavdic non ci sta e spinge Milazzo sul +1 (12-13) in un inizio decisamente equilibrato. Nei minuti finali del quarto i padroni di casa rimettono il muso avanti e chiudono sul punteggio sul 17-14 a fine primo periodo. Nel secondo quarto la Svincolati parte forte, ancora Karavdic realizza per il -1. I milazzesi giocano la carta Scredi ed è proprio il classe 2005 ad avere un impatto forte sulla gara: ben dieci punti realizzati consecutivamente lanciano i bianco-blu in doppia cifra di vantaggio.

Coach Baldaro chiama timeout e prova a scuotere i suoi giocatori, al rientro il Castanea accorcia andando al riposo lungo sul -4 (29-33). Il terzo quarto registra in avvio le ottime giocate di Karavdic, saranno 23 i punti finali per lui, che si fa valere sia nel pitturato che con i piedi oltre l’arco. Dopo una realizzazione di Bolletta per la nuova doppia cifra di vantaggio, i mamertini allungano ancora con Manfrè e Scredi, +14. I gialloviola non ci stanno e provano ad accorciare, la Svincolati torna sul +11 per poi staccare la spina e permettere agli ospiti di rifarsi sotto. Giunge così la fine del terzo quarto sul punteggio di 46-51.

Svincolati Milazzo
La panchina di Milazzo fa festa con il quintetto (foto Giuseppe De Paoli)

Nell’ultima frazione, trascinata da Ferenc il Castanea dapprima riduce il gap ed a seguire opera il sorpasso portandosi sul 54-51 dopo un minuto di gioco. La Svincolati Milazzo in affanno si ricompone: è ancora Karavdic a farsi valere sotto canestro ed a colpire ripetutamente. A 3’10 dalla sirena Guerra e compagni si portano sul +8 mentre i peloritani non trovano più la via del canestro. Milazzo spinge ancora e vola sul +14 dopo le bombe di Manfrè e Karavdic. I giochi sono ormai chiusi, scorrono i secondi finali con la compagine del presidente Giambò che si aggiudica la vittoria sul punteggio finale di 63-73.

Castanea Basket Svincolati Milazzo 63-73
Parziali: 17-14, 29-33, 46-51, 63-73.
Castanea Basket: Caroè 9, Bellomo 5, Trupia 2, Diaw, Chakir 4, Russo 4, Samardzic, Bellavia 6, Ferenc 23, Yusif Husam 10. All. Baldaro.
Svincolati Milazzo: Salvatico, Barbera n.e, Spada n.e., Battaglia n.e., Odigie 6, Guerra 8, Bolletta 8, Karavdic 23, Sindoni 3, Traorè, Scredi 13, Manfrè 12. All. Trimboli Vice All. Marisi.
Arbitri: Filesi – Mameli.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO