Pallacanestro

La Svincolati Milazzo più forte degli infortuni. Superata Sala Consilina 78-73

La Svincolati Milazzo festeggia con una vittoria l’esordio stagionale sul parquet del PalaMilone. I ragazzi di coach Trimboli si sono imposti sulla compagine campana del Sala Consilina con un +5 finale (78-73), al termine di un match molto intenso e combattuto. Palla a due e gli ospiti piazzano un parziale di 7-0 dopo 2’20 di gioco: i milazzesi sono privi di Tarolis per l’infortunio subito all’esordio ma risalgono sul -3 a metà della frazione. Due bombe consecutive dell’argentino Fraga lanciano Sala Consilina sul +9 (6-15).

Bassidiki Traore in marcatura (foto Giuseppe De Paoli)

Milazzo chiama timeout ed al rientro i locali cambiano marcia: Battaglia e Sindoni realizzano per il -5, a seguire il duo Manfrè-Guerra siglano il sorpasso. I mamertini vanno sul +2 a 1’25 dalla prima sirena, il quarto si chiude poi in perfetta parità: 20-20. Il secondo periodo registra in apertura l’allungo dei bianco blu: Bolletta e Salvatico portano la Svincolati sul +6 dopo un minuto. Il solito Fraga risponde per i suoi ma è Battaglia ad ergersi a protagonista per Milazzo, i locali volano così sul + 11 a 3’20 dal riposo lungo sospinti dal proprio pubblico.

La compagine ospite prova a rispondere ma è la tripla di Bolletta che fissa il punteggio del quarto sul 46-32. Al rientro c’è equilibrio nei primi minuti, i campani si rifanno sotto e vanno sul -3 a 4’30 dalla terza sirena. Coach Trimboli perde Battaglia per infortunio al piede ma riceve l’ottimo apporto del giovane Scredi che realizza il nuovo + 5 (52-47). Bolletta piazza la tripla del +8, Sala Consilina prova ad accorciare ancora ma è nuovamente Scredi in evidenza che realizza la bomba del +9 a 1’30 dal termine del quarto. La penultima sirena giunge poi sul punteggio di 60-53 per i ragazzi del presidente Giambò.

I tifosi della Svincolati Milazzo fanno festa (foto Giuseppe De Paoli)

L’ultimo periodo riparte con i padroni di casa che toccano il +13, la gara sembra indirizzata ma è sempre Fraga per gli ospiti a colpire dalla distanza. Due realizzazioni da oltre l’arco ed è -7. Bolletta e Guerra spingono ancora avanti la Svincolati ma gli ospiti mai domi si schierano a zona ed imbrigliano l’attacco di casa. L’ex Orlandina Triassi e Fraga quasi annullano il gap riportando sul -1 a 1’14 dalla fine. La rimonta si ferma qui, nei secondi finali la Svincoalti realizza quattro punti consecutivi che mettono la parola fine al match. Barbera e compagni si aggiudicano così l’intera posta in palio, ottenendo il primo successo in campionato.

Svincolati Milazzo – Sala Consilina 78-73
Parziali: 20-20; 46-32; 60-53.
Svincolati Milazzo: Salvatico 4, Barbera, Spada n.e., Battaglia 15, Odigie 4, Guerra 11, Bolletta 19, Sindoni 4, Traore, Carrabotta n.e., Scredi 7, Manfrè 14. All. Trimboli, Vice All. Marisi.
Sala Consilina: Biordi 4, Cortese 6, Sabatino, Erkmaa 4, Fraga 29, Moretti 2, Arnaut, Durante n.e, Triassi 14, Miljkovic, Campaiola, Enihe 14. All. Patrizio.
Arbitri: Lorefice – Filesi.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Altri due ex Sant’Agata all’Acireale del ds Meli: firmano Squillace e Cicirello

L'Acireale ha presentato ufficialmente il nuovo direttore sportivo Ettore Meli, uno degli artefici del “miracolo…

5 ore ago

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer a Messina: è il primo trofeo

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer, conquistando il primo trofeo della…

6 ore ago

Il 6° Slalom di Salice a Santi Leo, secondo Greco. Il podio è tutto messinese

Il 6° Slalom di Salice ha avuto un epilogo anticipato a causa della decisione da…

7 ore ago

Il primo acquisto del Sant’Agata è l’argentino Gonzalez. Arriva dall’Akragas

Il trequartista Francisco Gonzalez, classe 2004, è ufficialmente un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Dopo…

8 ore ago

Akademia, Rollins: “Dopo Portorico sono pronta al grande salto in Europa”

L’undicesimo acquisto estivo dell’Akademia Sant’Anna, che ha stravolto il roster per centrare la promozione in…

10 ore ago

Barcellona Basket, Romano: “Ripartiamo dal nostro pubblico”. Presentato Manfrè

Si è svolta al PalAlberti la conferenza stampa inaugurale del Basket Barcellona 4.0, che per…

11 ore ago