14.2 C
Messina

La Svincolati Milazzo piega l’Alfa Catania nella ripresa e si conferma in vetta

La Svincolati Milazzo supera al PalaMilone l’Alfa Catania e prosegue la striscia positiva che la vede attualmente appaiata alla capolista Piazza Armerina. È stato un match equilibrato nelle prime due frazioni, che ha visto poi la compagine milazzese dare lo stacco decisivo nel terzo periodo. Si parte ed è Tarolis ad iscriversi per primo a referto, a seguire la tripla di Sindoni per il 5-0 dei padroni di casa. Corselli per gli ospiti realizza per il -3 ma è Manfrè in evidenza a portare Milazzo sul + 5. L’Alfa è viva, reagisce e agguanta la parità a quota 10 a 4′ dalla prima sirena.

Svincolati Milazzo
Luca Bolletta in azione (foto Giuseppe De Paoli)

I ragazzi di coach Trimboli tentano il nuovo allungo (+5), ma pronta è la risposta degli etnei che agganciano nuovamente i mamertini. Il primo quarto si chiude sul 17 pari a dimostrazione dell’equilibrio in campo. Il secondo periodo rispecchia quello precedente, in avvio la Svincolati prova a scappare e va sul +6. Catania, trascinata da Abramo e Patanè, si riporta sotto e a 5′ dal riposo lungo il punteggio è sul 27-27. Nei minuti finali della frazione i bianco-blu vanno sul +3, vantaggio che rimane tale al giungere della seconda sirena con il tabellone che segna il punteggio di 36-33.

Al rientro Milazzo spinge forte, Sindoni e Popadic portano i compagni sul +11, Cuius prova a scuotere la compagine catanese ma dopo una realizzazione di Tarolis la Svincolati allunga sul +12. Elia e compagni provano a reagire ma i padroni di casa con buona intensità volano sul +16 con capitan Barbera. Nei minuti finali della frazione i milazzesi ben controllano e mantengono il vantaggio in doppia cifra sino al termine del periodo: il terzo quarto si chiude sul 63-51.

Svincolati Milazzo
La panchina della Svincolati Milazzo (foto Giuseppe De Paoli)

Ultimi dieci minuti equilibrati in avvio, poi l’Alfa produce il massimo sforzo e a 6′ dalla sirena conclusiva accorcia sul -6 dall’arco (65-59). La Svincolati però ritrova la via del canestro, Manfrè realizza la tripla del +9 e dopo un nuovo canestro dello stesso tocca il +11. Catania accusa il colpo, Sindoni realizza ancora da oltre l’arco portando i suoi sul + 14 a 3′ dalla fine. I giochi sono ormai chiusi, scorrono i minuti finali, giunge così la sirena che decreta la vittoria dei locali sul punteggio di 80-64.

Svincolati Milazzo – Alfa Basket Catania 80-64
Parziali: 17-17, 36-33, 63-51.
Svincolati Milazzo: Salvatico 1, Patanè n.e., Barbera 9, Popadic 7, Tarolis 14, Bolletta 2, Mihajlovic 4, Marcetic n.e., Sindoni 17, Busco 6, Manfrè 20. All. Trimboli.
Alfa Basket Catania: Di Stefano, Elia 15, Arena 4, Corselli 8, Delia, Esposito, Patanè 13, Pennisi, Pappalardo 7, Cuius 5, Barletta, Abramo 12. All. Di Masi.
Arbitri : Filesi P. – Filesi M.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO